Il freddo si fa sentire: neve e pioggia in arrivo
Il clima invernale sta iniziando a farsi sentire con forza e le previsioni meteo non lasciano spazio a dubbi: siamo in procinto di assistere alle prime nevicate a quote basse nel Nord Italia. Dopo un fine settimana caratterizzato da un’instabilità passeggera, la prossima settimana si preannuncia ricca di novità, con un peggioramento che potrebbe portare la neve persino in pianura in diverse aree settentrionali.
Le piogge non danno tregua
Ma cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Il maltempo che si sta muovendo sul Mediterraneo è pronto a colpire ancora, con un nuovo peggioramento che interesserà soprattutto il nord del versante tirrenico tra oggi e domani. Le precipitazioni non si fermeranno qui: sabato e domenica saranno giornate caratterizzate da piogge, in particolare al nord-est e nelle regioni centrali. E non è escluso che, già in queste circostanze, possiamo vedere la neve cadere fino in collina nel Triveneto.
Un weekend all’insegna dei fiocchi di neve
Il weekend sarà testimone dell’arrivo di aria molto più fredda dall’est, che invaderà l’intero Nord Italia causando un brusco calo delle temperature. Questo freddo si stabilirà nei bassi strati atmosferici, creando un cuscinetto d’aria fredda che persisterà anche nei primi giorni della settimana successiva, in attesa di ulteriori perturbazioni che raggiungeranno la nostra penisola.
La neve in pianura è vicina?
Ma quando esattamente potremo vedere la neve al Nord? Martedì è il giorno designato: un’onda perturbata di origine atlantica attraverserà l’Italia, portando con sé piogge diffuse e nevicate a quote variabili da nord a sud. Sarà il Nord Italia a sperimentare le prime nevicate a quote molto basse, con la possibilità di vedere la neve cadere in pianura in aree come il basso Piemonte, la Lombardia, l’Emilia e il Veneto occidentale. Il cuscinetto freddo nei bassi strati sarà fondamentale per permettere la caduta di fiocchi di neve fino in pianura, con accumuli di alcuni centimetri attorno ai 200 o 300 metri di altitudine su questi settori.
Le previsioni indicano nevicate anche nelle zone interne della Liguria, dell’Alta Toscana e della Romagna a quote collinari. Tuttavia, il peggioramento dovrebbe essere di breve durata e si prevede un rapido miglioramento già nel corso di martedì.
Sebbene questa ipotetica nevicata richieda ulteriori conferme nei prossimi giorni, al momento tutti i centri di calcolo sembrano concordare sull’arrivo dei primi fiocchi di neve in pianura nelle regioni settentrionali nella giornata di martedì 5 dicembre.
Preparate quindi sciarpe e guanti, l’inverno sta bussando alle porte e sembra avere intenzione di farsi sentire con tutta la sua forza. Rimanete aggiornati sulle previsioni meteo per non farvi cogliere impreparati dalle sorprese che questa stagione fredda potrebbe riservarci.