Il meteo si fa invernale: cosa ci aspetta nel primo weekend di Dicembre
Con l’arrivo del primo weekend di Dicembre, il meteo ci riserva delle sorprese invernali. Aria più fredda invaderà l’Italia, portando con sé scenari rigidi e il possibile ritorno della neve sui rilievi, ma anche a quote più basse.
La nuova offensiva invernale
L’arrivo della perturbazione
La nuova offensiva invernale arriverà a seguito di una perturbazione che attraverserà l’Italia tra Giovedì e Venerdì. Questo fronte sarà accompagnato da un’iniziale afflusso d’aria mite, ma i suoi effetti si protrarranno fino alle prime ore di Sabato, quando inizierà a fluire aria fredda d’origine artica verso il Mediterraneo.
Un assaggio d’Inverno
Questo nuovo assaggio d’Inverno segue una svolta climatica avvenuta di recente. Bisogna tornare indietro di parecchi anni per ritrovare un freddo simile a fine Novembre, con gelate intense fino in pianura a cui non eravamo più abituati. Questa condizione deriva dalla particolare circolazione atmosferica, con l’anticiclone delle Azzorre che si è spostato verso il Nord Atlantico e la Groenlandia, lasciando spazio all’aria fredda che ora punta verso l’Italia.
Le previsioni per il weekend
Possibili nevicate a quote basse
L’intrusione dell’aria fredda si farà sentire già all’inizio del weekend al Centro-Nord, con massimi effetti sulle regioni di Nord-Est e sull’Alto Adriatico. Le precipitazioni, che potrebbero risultare nevose anche a quote basse, aumenteranno l’instabilità. Le zone più esposte saranno quelle della fascia adriatica fra Romagna, Marche, Abruzzo e Umbria Orientale, con la neve che potrebbe arrivare fino a quote collinari.
Il proseguimento del weekend
Il weekend continuerà a essere freddo e più stabile, con l’aria artica che si sposterà verso il Sud, portando fugaci nevicate anche a quote collinari in Appennino. Gli effetti dell’aria fredda, combinati ai cieli sgombri da nubi, favoriranno il ritorno delle gelate al Centro-Nord, fino alle valli e alle pianure interne.
Nei giorni successivi, dal 5 al 6 Dicembre, ci attendiamo nuove ingerenze d’aria più mite e umida di origine oceanica. Attenzione al rischio di neve da addolcimento fino a quote molto basse al Nord, in attesa poi di una nuova e più importante discesa gelida che potrebbe giungere per il Ponte dell’Immacolata.
Conclusione
In conclusione, il meteo ci riserva un primo weekend di Dicembre all’insegna dell’inverno, con freddo e neve a sorpresa. Prepariamoci a tirare fuori guanti e sciarpe, perché l’aria artica è in arrivo!