Il meteo in Italia: tra piogge e caldo anomalo, arriva il freddo artico
Il clima italiano sta vivendo una fase di transizione, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che sta portando piogge e temporali, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali. Questo fenomeno meteorologico, che si protrarrà fino a venerdì 1° dicembre, è accompagnato da correnti sud-occidentali che stanno trasportando verso il nostro Paese aria decisamente più calda, causando un innalzamento delle temperature di diversi gradi. Un rialzo termico che interesserà principalmente il Centro-Sud, dove si prevedono valori che potrebbero raggiungere i 20-22 gradi nella giornata di venerdì.
Tuttavia, il quadro meteorologico è destinato a mutare radicalmente nel corso del weekend. L’aria calda sarà spazzata via da una massa d’aria fredda di origine artica che si diffonderà dall’Europa centrale verso l’Italia tra la seconda parte di sabato e la giornata di domenica. Questo porterà a un generale abbassamento delle temperature, che domenica si stabilizzeranno al di sotto delle medie stagionali. Analizziamo nel dettaglio cosa ci aspetta:
Sabato 2 Dicembre
La giornata di sabato vedrà una perturbazione che causerà piogge e temporali nel Nord-Est, nelle regioni centrali (in particolare sui settori appenninici) e in Campania. In altre zone del Paese, invece, il tempo sarà più stabile. L’aria mite interesserà ancora nella prima parte del giorno il Centro-Sud, tanto che sul medio-basso adriatico e al Meridione si potranno registrare temperature vicine o superiori ai 20 gradi. Tuttavia, nel corso del pomeriggio e della sera, assisteremo a un cambiamento delle correnti: i venti di libeccio ruoteranno da nord-ovest e inizieranno a portare aria più fredda dai quadranti settentrionali. Già dalla sera, infatti, le temperature inizieranno a calare e il freddo si farà pungente al Nord, con valori in picchiata verso lo zero anche in pianura, a causa dei venti gelidi settentrionali (come la bora sull’alto Adriatico).
Domenica 3 Dicembre
Il freddo artico avrà ormai conquistato l’intera penisola. Nonostante ciò, la giornata di domenica sarà caratterizzata da un bel sole al Nord e in Toscana, mentre al Centro-Sud il tempo sarà più incerto, con nuvole e qualche rovescio sparso, più probabili sul medio versante adriatico e sul basso Tirreno, tra la Sicilia nord-orientale e il sud della Calabria. Le temperature saranno in calo ovunque. Al Nord, le minime scenderanno sotto lo zero, con gelate diffuse fino in pianura. Le massime si attesteranno intorno ai 4-6 gradi al Nord, 10-15 gradi al Centro-Sud, con punte di 17 gradi in Sicilia.
In conclusione, l’Italia sta vivendo un periodo di grande variabilità meteorologica, con un susseguirsi di condizioni climatiche che vanno dal caldo anomalo al freddo pungente. Un promemoria di quanto sia importante essere sempre preparati a ogni evenienza, soprattutto in un’epoca in cui gli eventi meteorologici estremi sembrano diventare sempre più frequenti.