Il Cambiamento Climatico che Stavamo Aspettando
Con l’addio all’autunno, non possiamo fare a meno di notare come le condizioni meteo climatiche di questa stagione siano state tutt’altro che tipiche. Solo in rare occasioni abbiamo assistito a fenomeni autunnali, che purtroppo hanno portato con sé conseguenze tragiche.
Un Autunno Fuori dal Comune
Se qualcuno si chiedesse se gli eventi recenti siano legati all’autunno, la risposta sarebbe negativa. Le temperature hanno subito un crollo, scendendo ben al di sotto delle medie stagionali, portando con sé le prime nevicate a bassa quota e gelate in aree insolite. L’autunno ci sta salutando nel migliore dei modi, ma questo non è sufficiente a compensare le significative anomalie termiche registrate fino ad ora. Avremmo preferito condizioni meteorologiche diverse, piuttosto che un opprimente dominio anticiclonico africano.
Un Inverno di Svolta?
Ma ora tutto sta cambiando. Un profondo cambiamento atmosferico, dettato da pattern climatici ben noti, potrebbe ribaltare le cupe proiezioni per l’inverno. Nonostante le previsioni orientate verso la mitezza e la carenza di precipitazioni, siamo convinti che l’inverno abbia delle sorprese in serbo. Potrebbe mandare in crisi un Vortice Polare solitamente in gran forma, grazie a diversi elementi che suggeriscono possibili irruzioni fredde già a dicembre.
La prima di queste potrebbe verificarsi intorno all’Immacolata, seguita da un’altra a metà mese e, soprattutto, durante le festività natalizie. Quest’ultima potrebbe essere il regalo perfetto per gli italiani appassionati di neve, un toccasana sia per le risorse idriche sia per il turismo invernale.
Quest’anno l’inverno ha qualcosa in più. Dopo un autunno che si è distinto solo per le alte temperature e le piogge alluvionali, l’inverno potrebbe finalmente ripagarci.
Quindi, mentre ci prepariamo a salutare l’autunno, teniamo gli occhi aperti per le sorprese che l’inverno potrebbe riservarci. Potrebbe essere la stagione che ribalta le aspettative e ci regala il freddo e la neve che molti di noi attendono con ansia.