Previsioni Meteo: Italia divisa tra piogge al Nord e venti al Centro-Sud
Una nuova ondata di maltempo si sta abbattendo sull’Italia, con le regioni settentrionali che ne risentiranno maggiormente. Ma non è tutto: domani assisteremo a un netto contrasto tra le condizioni atmosferiche del Nord e quelle del resto della penisola. Mentre al Nord si prevedono piogge diffuse, al Centro e al Sud si dovranno affrontare raffiche di vento di libeccio. Le temperature, intanto, continueranno a salire, raggiungendo valori primaverili, soprattutto sulle isole maggiori e nelle regioni meridionali.
Il Meteo di Domani, Venerdì 2 Dicembre 2023
Ma entriamo nel dettaglio delle previsioni meteo per domani, grazie all’analisi di Raffaele Laricchia:
Nord Italia: Piogge e Neve in Aumento
Il Nord Italia sarà la zona più colpita dal maltempo, con precipitazioni particolarmente intense sul nordovest. La quota neve, inoltre, subirà un graduale innalzamento, ma ciò non esclude la possibilità di risvegliarsi con un candido manto nevoso in alcune aree.
Centro Italia: Nuvole e Venti Forti
Passando al Centro, le nubi regneranno sovrane lungo la costa tirrenica, portando con sé qualche sporadica pioggia. Ma il vero protagonista sarà il libeccio, che soffierà forte e contribuirà a un sensibile aumento delle temperature.
Sud Italia: Clima Mite e Vento
Infine, il Sud Italia si presenterà con un cielo velato, ma sarà il libeccio a farsi sentire con la sua forza. Nonostante ciò, il clima si manterrà mite durante le ore diurne, regalando una giornata quasi primaverile.
In conclusione, l’Italia si appresta a vivere una giornata di venerdì caratterizzata da un meteo decisamente variegato. Mentre al Nord si dovranno tirare fuori gli ombrelli, al Centro e al Sud si potrà godere di un clima più mite, seppur ventoso. Un consiglio? Tenete sempre a portata di mano un capo d’abbigliamento adatto a proteggervi dalle intemperie, ma non dimenticate di godervi i momenti di sole che questa stagione ancora ci regala.