Previsioni meteo: Dicembre all’insegna del freddo e delle nevicate
Se pensavate che Novembre fosse stato un mese ricco di sorprese meteorologiche, con le sue perturbazioni e le prime ondate di freddo, preparatevi a un Dicembre che non sarà da meno. Gli esperti del settore, infatti, ci anticipano scenari davvero interessanti per le prossime settimane.
L’alta pressione si fa desiderare: maltempo in vista
Nonostante le speranze di molti, l’alta pressione sembra non voler prendere il sopravvento sul Mediterraneo, lasciando spazio a condizioni meteo instabili e a temperature in progressivo calo. Le correnti settentrionali, infatti, porteranno con sé un’aria decisamente più fredda, influenzando il clima della nostra penisola.
Un weekend all’insegna del freddo
Il primo weekend di Dicembre, in particolare, si preannuncia gelido. Dopo una breve parentesi di temperature più miti, dovute a correnti sud-occidentali, il 3 e 4 Dicembre potremmo assistere a un netto abbassamento delle temperature e a nevicate che potrebbero raggiungere anche le zone di pianura, soprattutto al Nord-Est e lungo l’Adriatico. Questo scenario è reso possibile dall’aria fredda che, proveniente dall’Europa centrale, potrebbe invadere con forza anche il nostro Paese.
La prossima settimana non scherza: freddo artico in arrivo
Ma non è tutto. Anche la settimana successiva si prospetta all’insegna del freddo pungente. Un’ampia massa di aria gelida, infatti, continuerà a dominare l’Europa centro-settentrionale, esponendo l’Italia a correnti fredde che interesseranno principalmente il Centro-Nord. Il modello meteo Ecmwf, tra i più affidabili, prevede un’importante irruzione di aria artica nei giorni precedenti l’Immacolata, con la possibilità di ciclogenesi sul Mediterraneo e nevicate abbondanti sul Centro-Nord.
Queste previsioni, sebbene a lungo termine, delineano un quadro chiaro: il maltempo e il freddo saranno i protagonisti di questo inizio Dicembre. L’inverno meteorologico, che ha ufficialmente inizio il 1° Dicembre, sembra voler entrare in scena con determinazione, regalandoci un’atmosfera decisamente natalizia.
Resta da vedere se queste previsioni si concretizzeranno nei fatti, ma una cosa è certa: è tempo di tirare fuori cappotti, sciarpe e guanti, perché l’inverno è alle porte e promette di farsi sentire!