Maltempo in arrivo: tra Novembre e Dicembre piogge e rialzo delle temperature
Il cambio di mese tra Novembre e Dicembre si preannuncia burrascoso per il nostro Paese. Le ultime previsioni meteo indicano l’arrivo di una perturbazione che colpirà l’Italia a partire dal 30 Novembre, portando con sé piogge e temporali in diverse regioni. Questo fenomeno sarà causato da un’ampia area di bassa pressione che si formerà sull’Europa occidentale, la quale attirerà verso la nostra penisola correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali. Il risultato sarà un significativo aumento delle temperature, con valori che in alcune zone potranno raggiungere i 20 gradi.
Il maltempo si abbatte sull’Italia
Le prime avvisaglie del peggioramento si faranno sentire già nelle prime ore di Giovedì 30 Novembre, con precipitazioni che interesseranno principalmente il Nord Italia e, nel corso del pomeriggio, si estenderanno anche alle regioni tirreniche fino alla Campania. Inizialmente, al Nord, potremo assistere a nevicate anche a quote basse, ma successivamente, a causa dell’arrivo di aria più calda da sud, la quota neve si alzerà. Al Centro e al Sud, invece, si verificheranno precipitazioni piovose con neve solo a quote elevate, oltre i 2000 metri. Le temperature subiranno un’impennata, con picchi di 17-18 gradi sulle regioni adriatiche e al Sud, e persino 20 gradi in Sicilia.
Un inizio di Dicembre all’insegna del maltempo
Venerdì 1 Dicembre, che segna l’inizio dell’Inverno meteorologico, la perturbazione continuerà a influenzare il tempo in Italia, interessando il Nord-Est, le regioni centrali e il versante tirrenico, per poi spostarsi gradualmente verso il Sud. Si prevedono forti piogge e temporali, in particolare su Toscana, Umbria, Marche e Lazio. La situazione sarà più favorevole al Nord-Ovest e nelle regioni meridionali, ad eccezione della Campania. Le correnti miti occidentali e sud-occidentali si intensificheranno ulteriormente a causa dell’approfondimento del vortice depressionario, portando a un nuovo aumento delle temperature, con massime che si attesteranno sui 18-20 gradi al Centro-Sud.
Dopo il maltempo di Venerdì, la perturbazione si sposterà verso est, lasciando l’Italia entro Sabato. Tuttavia, un nuovo fronte instabile, accompagnato questa volta da aria più fredda, raggiungerà il Nord e le regioni adriatiche già nel corso di Sabato, causando un nuovo peggioramento del tempo e precipitazioni nevose fino a quote basse, oltre a un calo generale delle temperature dopo la breve fase più mite di Giovedì e Venerdì. Maggiori dettagli su questa perturbazione saranno forniti nei prossimi giorni, quando avremo a disposizione informazioni più precise.
In conclusione, il passaggio da Novembre a Dicembre si preannuncia movimentato dal punto di vista meteorologico. Gli italiani dovranno quindi prepararsi a un fine settimana all’insegna dell’ombrello e del cambio di guardaroba, con la necessità di tenere a portata di mano sia indumenti più leggeri per le temperature più alte, sia quelli più pesanti per il successivo calo termico. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e non fatevi cogliere impreparati dal tempo capriccioso!