Il freddo e la neve si fanno strada in Italia
Il clima invernale sta per fare il suo ingresso trionfale, portando con sé un’atmosfera gelida e un manto bianco che ricoprirà le nostre città e montagne. Dimenticatevi il dicembre mite degli anni passati, quest’anno l’inizio dell’inverno meteorologico, che coincide con il primo giorno di dicembre, si preannuncia all’insegna di pioggia, vento, freddo e, soprattutto, neve.
Un freddo polare si abbatte sull’Europa
La situazione attuale vede un cambiamento radicale rispetto al passato, con un periodo prolungato di instabilità e freddo che si abbatterà su di noi. Un vasto serbatoio di aria gelida si è consolidato nell’Europa centro-orientale, grazie alla discesa costante di masse d’aria artica che, spinte da un vortice polare debole e instabile, si dirigono verso sud, raggiungendo anche la nostra penisola.
Il vortice polare in difficoltà: una benedizione per l’inverno
Uno di questi lobi di aria fredda si è stazionato sull’Europa orientale per oltre dieci giorni, portando temperature ben al di sotto delle medie stagionali. Questo freddo, che ha già fatto sentire i suoi effetti in Italia lo scorso weekend, promette di essere solo l’inizio di una serie di ondate che colpiranno principalmente il nord del Paese.
Le ondate di freddo raggiungono l’Italia
Le previsioni meteo indicano che le prossime perturbazioni attingeranno al freddo presente nell’Europa orientale. Le regioni settentrionali saranno le più colpite da questo calo delle temperature, sia all’inizio di dicembre che intorno al 9-10 del mese. In particolare, durante il weekend tra il 2 e il 3 dicembre, si prevede la possibilità di neve a quote relativamente basse nel nord-est e sull’Appennino settentrionale, con i fiocchi bianchi che potrebbero raggiungere anche le zone collinari.
Un gelo pungente dopo l’Immacolata?
Ma non è tutto, perché le sorprese potrebbero non finire qui. Subito dopo l’Immacolata, intorno al 10 dicembre, l’Italia potrebbe essere investita da una forte ondata di freddo artico continentale che potrebbe portare nevicate fino in pianura al Nord e a quote basse nelle regioni centrali. Sebbene questa ipotesi sia ancora lontana, i centri di calcolo sembrano concordare su scenari decisamente interessanti per il mese di dicembre.
Insomma, preparate sciarpe, guanti e cappotti, perché l’inverno sta arrivando con tutto il suo carico di freddo e neve. Sarà un dicembre da ricordare, con paesaggi incantati e atmosfere da cartolina che ci accompagneranno verso le festività natalizie. E per gli amanti degli sport invernali, sembra proprio che questa stagione regalerà emozioni e divertimento sulla neve. Che l’inverno abbia inizio!