Il Meteo in Italia: Piogge e Nevicate in Arrivo
Una perturbazione di origine atlantica ha fatto il suo ingresso nel nostro Paese, portando con sé un’ondata di maltempo che nelle prossime ore si tradurrà in piogge sparse e nevicate, che inizialmente potranno interessare anche le zone a bassa quota.
Previsioni per il Nord
Il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso in gran parte del Nord Italia, con particolare attenzione alle aree del Nordovest dove si prevedono deboli piogge. Lungo la costa del Levante Ligure e sui comparti alpini, i fenomeni saranno più frequenti. Anche in Lombardia e nel Triveneto non mancheranno piogge e occasionali rovesci, con la possibilità di vedere la neve cadere a quote collinari. Al mattino, non è escluso che la pianura piemontese e alcuni tratti di quella lombarda possano essere interessati da neve mista a pioggia.
La neve potrebbe fare la sua comparsa anche a quote basse nelle zone pedemontane venete e friulane nelle prime ore del giorno, ma nel pomeriggio si assisterà a un cambiamento con un rapido innalzamento della quota neve. Verso sera, si attende un’intensificazione dei rovesci, in particolare nell’est della Lombardia, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, mentre in Emilia Romagna e Piemonte i fenomeni saranno più sporadici. Le precipitazioni nevose sulle Alpi interesseranno le quote superiori ai 1600/1800 metri.
Previsioni per il Centro
Il Centro Italia vedrà un cielo nuvoloso soprattutto lungo la costa tirrenica, con l’arrivo graduale delle piogge durante la giornata, che interesseranno principalmente le zone interne fino all’Umbria. In serata, sono previsti rovesci, a tratti intensi, nell’entroterra toscano.
Sull’Appennino si verificheranno nevicate a quote comprese tra i 1500 e i 1700 metri, ma con una quota neve in aumento nel corso delle ore. Maggiori schiarite e condizioni asciutte caratterizzeranno le zone adriatiche, ad eccezione di un aumento della nuvolosità e l’arrivo di qualche debole piovasco tra il pomeriggio e la sera sulle Marche.
Previsioni per il Sud
Il tempo sarà incerto anche in Campania, con piogge e qualche rovescio in arrivo. Nel corso della giornata si attendono deboli piogge anche tra il Nord della Basilicata e l’area più settentrionale della Puglia. Sul resto del Sud Italia, il contesto meteo rimarrà asciutto con ampie schiarite, in particolare nelle zone ioniche della Calabria e nel Salento.
Le temperature subiranno una diminuzione al Nord e un aumento al Centro-Sud. Da tenere sotto controllo anche i venti che si intensificheranno già durante la giornata: un forte Libeccio soffierà sui bacini occidentali e raffiche di Garbino interesseranno le regioni adriatiche, mentre al Sud si rinforzeranno i venti di Scirocco.
In conclusione, l’Italia si appresta a vivere giornate di tempo variabile, con fenomeni atmosferici che richiederanno attenzione e, in alcuni casi, potrebbero creare disagi. È consigliabile tenersi aggiornati sulle previsioni meteo e adottare le dovute precauzioni.