Il freddo sta arrivando: ecco cosa ci aspetta a Dicembre
Il mese di Dicembre è ormai alle porte e con esso arriva anche il freddo. Le previsioni meteo non lasciano spazio a dubbi: l’Italia si prepara ad affrontare una prima parte del mese caratterizzata da temperature rigide e correnti di origine artica che ci accompagneranno per diverse settimane.
Nonostante il primo giorno di Dicembre, che segna l’inizio dell’inverno meteorologico, possa trarre in inganno con temperature in aumento e un clima piacevolmente mite su gran parte del territorio nazionale, non bisogna lasciarsi illudere. Questo rialzo termico sarà infatti solo temporaneo, causato da correnti sud-occidentali che porteranno con sé aria più calda di matrice sub-tropicale.
Un weekend di svolta: il freddo si fa sentire
Ma attenzione, perché già dal weekend del 2-3 Dicembre assisteremo a un deciso cambio di rotta. La circolazione atmosferica subirà una trasformazione radicale, favorendo l’arrivo di correnti settentrionali che determineranno un netto abbassamento delle temperature e daranno il via a una fase decisamente più invernale su tutto lo Stivale.
Il freddo non sarà un ospite di passaggio, ma si insedierà con decisione su tutta la penisola, mantenendo le temperature al di sotto delle medie stagionali per un periodo prolungato, che potrebbe estendersi almeno fino alla festa dell’Immacolata. Al Centro-Nord il clima si preannuncia particolarmente rigido, con temperature minime che scenderanno ben al di sotto dello zero e gelate diffuse fino in pianura, mentre di giorno i termometri faticosamente supereranno lo zero. Anche al Sud, nonostante valori mediamente più alti, il freddo si farà sentire in maniera significativa.
Neve a bassa quota? Le previsioni per l’Immacolata
Ma c’è di più: proprio in prossimità dell’Immacolata, il freddo potrebbe intensificarsi ulteriormente, in particolare al Centro-Sud. Secondo le proiezioni del modello previsionale Ecmwf, nei giorni compresi tra il 6 e l’8 Dicembre, potrebbe verificarsi un afflusso di aria gelida dai Balcani che porterebbe a un ulteriore calo delle temperature e a condizioni di instabilità atmosferica. In questa fase, non è escluso che possano verificarsi nevicate anche a quote molto basse sulle regioni adriatiche e sull’Appennino centro-meridionale.
Tuttavia, è bene prendere queste previsioni con le dovute cautele, poiché mancano ancora diversi giorni e la situazione potrebbe subire variazioni importanti. Quel che è certo è che l’inverno sta per bussare alle nostre porte e sarà bene essere preparati ad accoglierlo nel modo giusto.
Quindi, cari lettori, tirate fuori sciarpe, cappotti e guanti: il freddo sta arrivando e promette di regalarci un Dicembre all’insegna dell’inverno vero. Sarà un mese da vivere con il calore di una cioccolata calda tra le mani, ammirando magari il paesaggio imbiancato dalla neve. Preparatevi, perché l’avventura invernale sta per iniziare!