Attenzione ai venti: previsioni meteo per la seconda metà della settimana
Le ultime analisi dei modelli meteorologici indicano che, nonostante la presenza dell’anticiclone che domina il panorama italiano, si attendono rinforzi improvvisi del vento in diverse regioni del nostro Paese. Questi potrebbero portare con sé non pochi disagi per i cittadini.
Un forte gradiente barico orizzontale in arrivo
La situazione attuale vede l’anticiclone mantenere una posizione di preminenza, ma la prossimità di un ciclone sull’Europa centro-orientale sta per generare un notevole gradiente barico orizzontale. Questo fenomeno si traduce in una marcata differenza di pressione atmosferica tra il Mediterraneo e l’Europa orientale. La discrepanza tra l’alta pressione che sovrasta l’Italia e la bassa pressione a est è tale da innescare forti raffiche di vento, che si sposteranno da ovest verso est, dirigendosi verso l’area di bassa pressione sull’Europa orientale.
Le previsioni indicano un’intensificazione dei venti provenienti da ovest e nord-ovest, in particolare sulle isole maggiori, con un’attenzione particolare alla Sardegna, dove si potrebbero verificare raffiche di burrasca che superano i 70-80 km/h, soprattutto tra giovedì e venerdì. Anche l’arco alpino potrebbe essere colpito da forti raffiche, specialmente nelle zone centro-orientali tra Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con venti che potrebbero raggiungere i 90 km/h. Nelle altre aree, ci si attende venti più moderati o di intensità media, in particolare lungo l’Appennino centro-meridionale.
Le condizioni meteo del fine settimana
Questi intensi venti occidentali dovrebbero attenuarsi a partire da sabato, in seguito al dissolvimento della depressione sull’Europa orientale, mentre l’alta pressione si estenderà su tutto il Mediterraneo centrale e l’Europa centrale.
Per quanto riguarda le precipitazioni, non si prevedono eventi di rilievo, al massimo un aumento della nuvolosità sul medio-basso Tirreno e sulle isole maggiori, ma senza conseguenze di rilievo. Negli altri territori, il vento contribuirà a una temporanea diminuzione di foschie e nebbie, che però si prevede possano fare nuovamente la loro comparsa nel corso del fine settimana e, in particolare, durante la giornata di Natale.
Il tecnico meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia), Raffaele Laricchia, dal 2012 redattore e previsore su vari portali web e dal 2021 fondatore dell’impresa Meteo Communication, ci tiene a ricordare l’importanza di restare aggiornati sulle previsioni meteo, soprattutto in vista di fenomeni potenzialmente pericolosi come i forti venti previsti per i prossimi giorni.
Non lasciatevi sorprendere dal tempo: tenete d’occhio le previsioni e preparatevi ad affrontare i venti con la giusta cautela.