Perturbazione attraversa l’Italia
Un fronte atlantico di origine inglese sta attraversando l’Italia, portando con sé aria più fredda verso le regioni adriatiche e causando nevicate sull’Appennino a partire dai 1500-1600 metri di quota. Nella giornata di domenica 10 dicembre, si prevedono nubi al mattino sull’Emilia Romagna e sul Triveneto, mentre altrove il cielo sarà più sereno, con possibili banchi di nebbia in pianura.
Le regioni centrali, invece, saranno caratterizzate da molte nubi, in particolare sul medio Adriatico e nel Lazio, con piogge previste. Anche al Sud si prospetta una domenica invernale, con tempo instabile, rovesci e temporali sui settori peninsulari e isolatamente sulla Sicilia nord orientale. In Sardegna, invece, il sole sarà protagonista.
Le temperature sono attese in aumento al Centro-Nord, mentre al Sud si prevede un calo, accompagnato da venti forti da Ovest. Verso sera, si attende un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, ad eccezione di qualche residua instabilità all’estremo Sud. Ma cosa accadrà in seguito?
Ecco l’Anticiclone delle Azzorre
Dopo settimane di assenza, l’Anticiclone delle Azzorre si farà sentire, tentando di imporsi da Ovest e portando con sé stabilità e temperature miti durante il giorno. Riuscirà nel suo intento? In parte sì, soprattutto nelle regioni settentrionali, dove si potranno raggiungere massime fino a 13-15 gradi, così come nei settori centrali tirrenici e in Sardegna.
Per il versante adriatico, però, la situazione sarà diversa. Correnti fresche di origine balcanica continueranno a far percepire il freddo, accentuato anche da venti a tratti sostenuti. Al Sud, invece, tornerà lo Scirocco, con un significativo aumento delle temperature, soprattutto nei valori massimi.
Inversioni termiche
A causa dell’inversione termica, ovvero la differenza di temperatura tra la notte e il giorno, potrebbero verificarsi gelate, in particolare in pianura e nelle zone interne. E poi, cosa succederà?
Gli scenari sono vari e sorprendenti: potrebbe verificarsi una forte ondata di gelo pre-natalizia, potrebbe tornare l’anticiclone delle Azzorre con tempo stabile e soleggiato, oppure potrebbe riaprirsi la porta atlantica, portatrice di piogge e maltempo.
Quale sarà la strada giusta? Lo scopriremo nei prossimi giorni. Di certo, l’inverno non resterà a guardare, ma sarà protagonista con i suoi capricci meteorologici.