Arriva il freddo: Italia nel mirino di venti artici e maltempo
Una perturbazione si è abbattuta sull’Italia portando con sé un’ondata di aria gelida direttamente dall’Artico. Da giovedì a sabato, un vortice di freddo si estenderà tra i Balcani e il Centro-Sud del paese, causando un netto calo delle temperature e condizioni di instabilità atmosferica.
Le regioni più colpite
Le aree che dovranno fare i conti con il maltempo saranno principalmente le regioni adriatiche centro-meridionali e il Sud, in particolare l’area del basso Tirreno. Qui, i fenomeni potranno essere anche di natura temporalesca, alimentati dai forti contrasti termici. La neve farà la sua comparsa, raggiungendo quote di alta collina tra venerdì sera e sabato, quando l’aria fredda balcanica sarà al suo apice.
Attenzione ai venti forti
Un altro aspetto rilevante di questa irruzione fredda sarà l’intensificarsi dei venti. Venerdì 15 e sabato 16, venti settentrionali, soprattutto grecale e tramontana, soffieranno con forza sulle regioni centro-meridionali. Le previsioni indicano raffiche che potranno raggiungere i 50-70 km/h, con punte di 80-100 km/h sui crinali appenninici. Anche il versante tirrenico sarà interessato da questa ventilazione intensa, con mareggiate previste lungo le coste adriatiche.
Al Nord, invece, i venti saranno più deboli o moderati, ad eccezione delle zone montuose alpine dove si registreranno forti correnti settentrionali, con raffiche che supereranno i 50-60 km/h.
La situazione nel weekend
Una progressiva attenuazione dei venti è attesa per domenica 17, sebbene possano persistere raffiche significative sull’area ionica, interessando Salento, Calabria e Sicilia meridionale, ma con una tendenza alla diminuzione anche in queste zone. Questo miglioramento sarà dovuto all’allontanamento del vortice freddo e all’avvicinamento di un’ampia area anticiclonica da ovest, che porterà stabilità e clima più mite nei giorni successivi, con cieli sereni, venti deboli e temperature in risalita.
Preparatevi dunque a un fine settimana all’insegna del freddo e del vento, ma con la prospettiva di un miglioramento che ci accompagnerà verso una nuova settimana più calda e soleggiata. Non dimenticate di proteggervi dal freddo e di tenere d’occhio gli aggiornamenti meteo per rimanere al sicuro durante questo periodo di instabilità atmosferica.