La neve sta arrivando: ecco dove e quando
Sei pronto a tirare fuori la pala e gli sci? Perché nella prima metà della prossima settimana alcune regioni italiane potrebbero trasformarsi in un vero e proprio paesaggio invernale. Sì, avete capito bene: il Nordovest del nostro paese si prepara ad accogliere un manto bianco e soffice, grazie al nucleo d’aria fredda che sta portando instabilità in diverse zone d’Italia e che lascerà un cuscino freddo padano.
Le regioni a rischio neve
La prossima perturbazione, attesa per lunedì, potrebbe sfruttare questo cuscinetto freddo per regalarci nevicate anche a quote molto basse. I modelli meteo ad alta risoluzione indicano che le aree più a rischio sono il Piemonte, la Liguria centro-occidentale e i settori occidentali della Lombardia. In queste zone, la neve potrebbe arrivare fino in pianura e, attenzione, in Liguria si potrebbe addirittura assistere a fiocchi sul livello del mare.
In Valle d’Aosta, invece, si prevede una nevicata diffusa su tutto il territorio. Per quanto riguarda la Lombardia, i fiocchi potrebbero interessare i settori occidentali, con Milano che si troverà proprio sul confine tra neve e pioggia. Le altre zone avranno minori possibilità di vedere la neve, ad eccezione delle zone alpine, prealpine, pedemontane, delle vallate interne e dei settori appenninici settentrionali.
Il resto d’Italia tra piogge e temporali
Per le altre regioni italiane, invece, ci si aspetta pioggia. Le probabilità saranno maggiori sui settori tirrenici, data l’origine nord-occidentale della perturbazione. Tuttavia, non si escludono possibili sconfinamenti anche in altre zone. Inoltre, l’intensità dei fenomeni potrebbe essere notevole, con la possibilità di nubifragi e temporali marittimi localizzati.
Il meteo di dicembre sembra non voler concedere tregua, con una dinamicità atmosferica che promette di tenere tutti con il naso all’insù. E sul fronte del freddo? Ci sono ancora molte cose da dire, ma preferiamo riservarci di trattare l’argomento più avanti, anche perché dicembre potrebbe riservarci grandi sorprese, sia per quanto riguarda le temperature che per le nevicate.
Quindi, cari amici appassionati di meteo, tenetevi pronti: la neve sta per fare il suo ingresso trionfale in alcune regioni d’Italia. Preparatevi a godervi lo spettacolo e, perché no, a qualche battaglia a palle di neve!