Il Nord Atlantico si scatena: quali saranno le conseguenze sul meteo italiano?
Recenti studi hanno messo in luce una notevole dinamicità meteo climatica che potrebbe interessare l’Italia nella prima decade di dicembre. Le proiezioni modellistiche confermano questa tendenza, prevedendo un’attività intensa nel Nord Atlantico e un Mediterraneo bersagliato da ripetuti attacchi perturbati.
Assalti ciclonici in arrivo
Non si tratta di semplici perturbazioni, ma di veri e propri assalti ciclonici. L’energia termica dei nostri mari potrebbe infatti contribuire a formare aree di bassa pressione particolarmente intense, che si tradurranno in condizioni meteo avverse e persistenti, soprattutto nei settori occidentali del Paese.
Il maltempo sarà quindi una presenza costante, con fenomeni a tratti significativi che colpiranno principalmente l’ovest dell’Italia.
Un clima non più mite
Nonostante si parli di correnti oceaniche, non ci si deve aspettare il clima mite delle ultime settimane. Le correnti nord atlantiche porteranno con sé aria relativamente fredda, con conseguenti oscillazioni delle temperature che si manterranno al di sotto delle medie stagionali.
Un’occhiata alle proiezioni termiche rivela che non ci saranno anomalie termiche positive di rilievo. Un temporaneo richiamo subtropicale causerà un breve aumento delle temperature, ma sarà presto sostituito da un nucleo freddo che interesserà il Nord Italia, con effetti sia sulle temperature che sulle precipitazioni da monitorare attentamente.
Ulteriori peggioramenti in vista
Si prevede un altro peggioramento intorno all’Immacolata, probabilmente scatenato da una discesa d’aria fredda sul nostro Paese. L’analisi attuale suggerisce che ci aspetta un periodo di grande dinamicità atmosferica, durante il quale potremo dimenticarci dell’Anticiclone e di fasi di stabilità atmosferica prolungate.
In conclusione, il Nord Atlantico si mostra particolarmente attivo e le sue conseguenze sul meteo italiano saranno tangibili e significative. Un dicembre dinamico e imprevedibile è alle porte, con un susseguirsi di eventi meteo che terranno gli appassionati e gli esperti con lo sguardo rivolto al cielo.
L’articolo Nord Atlantico scatenato: conseguenze METEO in Italia proviene da METEO GIORNALE.