Il vero volto dell’inverno sta per mostrarsi
L’inverno è una stagione che non smette mai di sorprenderci e, nonostante alcuni possano pensare che sia ormai giunto al termine, in realtà sta solo iniziando a mostrare il suo vero volto. Non lasciatevi ingannare da qualche giorno di sole e temperature miti, perché le condizioni meteo climatiche stanno per subire una svolta drastica e potenzialmente spettacolare.
Segnali inequivocabili di un cambiamento imminente
I segnali di un imminente cambiamento climatico sono sempre più evidenti e costanti, tanto da mettere in dubbio persino i più ferventi sostenitori dell’Alta Pressione. Non si tratta di semplici supposizioni, ma di indizi concreti che preannunciano qualcosa di grande che sta bollendo in pentola.
La possibile rottura del Vortice Polare
Uno degli scenari più probabili che potrebbe verificarsi è la rottura del Vortice Polare. Le proiezioni dei venti zonali stratosferici indicano un’inversione di rotta, passando da ovest verso est a est verso ovest, prima in stratosfera e poi anche in troposfera. Se questo passaggio dovesse avvenire, significherebbe che il Vortice Polare avrebbe ceduto a tutte le quote e l’aria gelida intrappolata sul Circolo Polare Artico potrebbe dirigersi verso sud, portando con sé temperature ben al di sotto dello zero.
Un Gennaio che potrebbe riservare sorprese
Non possiamo prevedere con esattezza quando avverrà questo cambiamento, ma possiamo affermare che la prima metà di gennaio potrebbe fornirci le risposte che stiamo cercando. Risposte che si preannunciano fortemente invernali e che potrebbero anticipare un evento che avevamo ipotizzato si verificasse in febbraio. Invece, potrebbe accadere già a gennaio.
Un cambiamento prima di Capodanno?
Nonostante la tentazione di scommettere sull’Anticiclone, i vari modelli previsionali sono concordi nel prevedere un cambiamento prima di Capodanno. Un cambiamento che potrebbe essere graduale, ma allo stesso tempo determinante per le sorti di gennaio.
Prepariamoci a un Inverno ricco di sorprese
Prepariamoci, perché l’inverno è appena cominciato e sembra avere molto da dirci e da darci. Potrebbero esserci delle sorprese in serbo per noi, quindi è meglio essere pronti ad affrontare le temperature rigide che potrebbero arrivare.