Le sorprese del clima: cosa ci riserva il meteo di Dicembre
Il mese di Dicembre si annuncia come un periodo ricco di sorprese e di cambiamenti climatici che potrebbero regalarci momenti indimenticabili. Ma cosa dobbiamo aspettarci esattamente?
Analisi delle proiezioni modellistiche
Segnali di un inverno che si fa sentire
Le analisi delle proiezioni modellistiche indicano scenari lontani da quelli anticiclonici, con chiari segnali di un inverno che si fa sentire. Che provengano dal Nord Atlantico o dall’Artico, l’importante è che il freddo sia in linea con le nostre aspettative e non estremo come in Lapponia.
Il freddo in arrivo
Il freddo si farà sentire, partendo dal Nord Italia e, successivamente, estendendosi al resto della penisola. Sarà necessario armarsi di pazienza, ma i segnali per un Dicembre ricco di eventi ci sono tutti.
Le potenzialità dell’inverno
La neve in Val Padana
La neve tornerà a far parlare di sé in Val Padana, dopo un paio di anni di assenza. Questo è solo uno degli elementi che fanno ben sperare per un inverno pieno di sorprese.
L’anticiclone ad alte latitudini
Un altro fattore che induce ottimismo è lo sviluppo di un imponente Anticiclone ad alte latitudini. Che si tratti dell’Anticiclone Russo-Siberiano o di quello Scandinavo, la seconda metà di Dicembre potrebbe essere caratterizzata da grandi colpi di scena.
In conclusione, Dicembre si prospetta come un mese dinamico dal punto di vista meteo, con temperature in linea con le medie stagionali e l’esclusione di pericolose rimonte anticicloniche africane. Dopo un Autunno e un’Estate particolari, le previsioni per il mese di Dicembre sembrano promettere grandi soddisfazioni climatiche.
L’articolo Dicembre 2023, mese dal meteo SORPRENDENTE proviene da METEO GIORNALE.