Le condizioni meteo anomale del periodo natalizio
Nonostante le festività natalizie siano alle porte, il clima che ci attende non sarà quello tipico di questo periodo dell’anno. L’Anticiclone, infatti, porterà con sé delle condizioni meteo decisamente inusuali, ma solo dopo che la violenta tempesta di vento che sta colpendo le nostre regioni avrà esaurito la sua forza.
La tempesta è il risultato di una marcata differenza di pressione tra l’est e l’ovest del continente europeo: da una parte l’Anticiclone che si muove verso l’Italia, dall’altra un ramo del Vortice Polare. È importante ricordare che il vento è generato proprio da questo gradiente barico: più è accentuato, più il vento sarà intenso.
Le temperature insolitamente alte
Le temperature che ci attendono nei prossimi giorni saranno insolitamente alte, anche se il Nord Italia ha già sperimentato valori eccezionali a causa del fenomeno del foehn. Tuttavia, queste temperature non dureranno a lungo, e forse è meglio così, considerando che si tratta di anomalie climatiche piuttosto preoccupanti.
Il ritorno dell’inverno e delle nevicate
Il cambio di stagione che si avvicina sembra preannunciare una sola cosa: l’arrivo dell’inverno. Potremmo assistere al ritorno della neve, inizialmente sulle Alpi e successivamente sull’Appennino. Secondo alcuni centri di calcolo internazionali, le nevicate potrebbero interessare anche quote relativamente basse, soprattutto nel Centro Nord del Paese.
L’antipasto invernale
Questo potrebbe essere solo un assaggio di ciò che ci attende, poiché il vero cambiamento climatico potrebbe verificarsi nella prima settimana di gennaio, quindi entro l’Epifania. Quest’anno, l’Epifania potrebbe non solo portare via le feste, ma anche lasciarci in eredità il freddo e un clima tipicamente invernale, con possibili nevicate.
Un periodo da monitorare attentamente
Secondo le nostre previsioni, sarà proprio questo il periodo invernale da tenere sotto stretta osservazione, a causa delle complesse dinamiche atmosferiche che si stanno delineando. Queste dinamiche potrebbero portare a un vero e proprio ribaltone stagionale, con una netta inversione delle proiezioni modellistiche che finora avevano previsto un inverno mite e anticiclonico.
Invece, potremmo trovarci di fronte a un inverno normale, se non addirittura più freddo del solito e con maggiori possibilità di nevicate rispetto a quanto inizialmente previsto.