Un’altalena termica da non credere: la prossima settimana ci sorprenderà
Preparatevi a vivere una settimana meteorologica alquanto insolita, caratterizzata da un’altalena termica che vi lascerà a bocca aperta. La dinamica del clima non accenna a fermarsi e ci regalerà prima il ritorno trionfale dell’Anticiclone Africano, seguito da un’ondata di freddo che ci riporterà dritti nel cuore dell’inverno.
Le fiammate africane: un fenomeno invernale più comune di quanto si pensi
Sebbene possa sembrare strano, le oscillazioni termiche sono un aspetto tipico della stagione invernale, e le cosiddette ”fiammate africane” non sono affatto un evento raro. Certo, l’intensità di queste ondate di calore può variare, ma la presenza dell’Alta Pressione durante l’inverno mediterraneo è un fenomeno ben noto. Negli ultimi anni, tuttavia, abbiamo assistito a una presenza sempre più costante e talvolta soffocante di queste ondate di calore.
Un salto temporale: dall’autunno all’estate e ritorno
Le temperature che ci aspettano ci faranno fare un vero e proprio salto indietro nel tempo, riportandoci a quell’autunno che di autunnale ha avuto ben poco, somigliando più a un’estate prolungata. E ora, quasi senza preavviso, ci ritroviamo immersi in un inverno pieno e rigido. Ma la prossima settimana ci riserverà un altro colpo di scena: un ritorno temporaneo a temperature tipiche della tarda estate, seguito da un rapido ritorno all’autunno. Questo cambiamento repentino sarà fortunatamente di breve durata, ma ci ricorda quanto possano essere imprevedibili e persistenti certe condizioni climatiche.
Il ritorno dell’inverno: un freddo da non sottovalutare
Non temete, l’inverno è pronto a fare il suo ritorno, e questa volta potrebbe essere più intenso e duraturo. L’Alta Pressione sembra destinata a posizionarsi vicino all’Europa occidentale, bloccando l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e favorendo così frequenti discese di aria fredda direttamente dal Circolo Polare Artico. Dovremo tenere d’occhio in particolare il raffreddamento dell’Europa orientale, poiché potrebbe essere proprio da lì che arriverà il freddo anche nel nostro Paese, portando con sé la possibilità di nevicate a quote basse o addirittura molto basse.
Il momento clou di questo inverno potrebbe manifestarsi durante le festività natalizie e all’inizio del nuovo anno, quando il Vortice Polare potrebbe entrare in una fase di crisi. Ma questa è un’altra storia, che affronteremo in un altro momento.
Quindi, cari lettori, preparatevi a una settimana di grandi sorprese meteorologiche. Ricordate di tenere a portata di mano sia il cappotto che gli occhiali da sole, perché il tempo sembra avere in serbo per noi un vero e proprio giro sulle montagne russe termiche!