Un Dicembre da brivido: freddo e neve in arrivo sull’Italia
Il mese di Dicembre si apre con un clima decisamente invernale, caratterizzato da correnti gelide di origine artica che stanno per investire la nostra penisola. Le previsioni meteo indicano che il freddo e l’instabilità saranno i protagonisti indiscussi almeno fino al 5-6 Gennaio, dopodiché potremmo assistere a un cambiamento nella circolazione atmosferica, con un possibile ritorno di correnti più miti provenienti da ovest.
Ma concentriamoci sull’immediato futuro, in particolare sull’inizio della settimana che si preannuncia ricco di eventi meteorologici rilevanti. La giornata da segnare in rosso sul calendario è Mercoledì 6 Dicembre, quando una perturbazione potrebbe portare abbondanti nevicate fino in pianura al Nord, segnando la prima vera nevicata della stagione.
L’arrivo della perturbazione
Una perturbazione proveniente da ovest raggiungerà l’Italia all’inizio della settimana, precisamente Lunedì 4. Questa seguirà l’ondata di freddo artico del weekend, che causerà un netto calo delle temperature e porterà aria gelida soprattutto al Nord. Di conseguenza, i fenomeni meteorologici assumeranno subito un carattere nevoso fino a bassa quota, interessando l’area centro-occidentale del Nord Italia. Tuttavia, si prevedono nevicate deboli che non dovrebbero portare a accumuli significativi. Nel resto d’Italia, il tempo rimarrà stabile ma tenderà a peggiorare gradualmente, con nubi sempre più dense e diffuse sul Centro-Sud.
Martedì 5, la perturbazione si sposterà verso Sud, portando piogge diffuse sulle regioni centro-meridionali e nevicate sugli Appennini oltre i 1000 metri. Al Nord, invece, si prevede un miglioramento, anche se potrebbero verificarsi ancora fenomeni nevosi a quote collinari, in particolare in Emilia Romagna.
La neve in pianura
Una nuova perturbazione, più organizzata e intensa della precedente, raggiungerà la penisola nel corso di Mercoledì 6 Dicembre. Questa, muovendosi su uno strato di aria fredda ancora presente sulla Pianura Padana, potrebbe causare precipitazioni nevose fino a bassa quota, probabilmente in pianura o bassa collina in Piemonte, entroterra ligure e Lombardia. Secondo le previsioni attuali, queste aree potrebbero assistere a nevicate abbondanti con accumuli di diversi centimetri al suolo a partire dalla seconda parte di Mercoledì. La perturbazione si estenderà poi, entro Giovedì, anche al Centro-Sud, ma qui le temperature saranno più miti e si avranno piogge e nevicate solo in alta quota sugli Appennini.
Considerando che mancano ancora diversi giorni, è consigliabile seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e maggiori dettagli, soprattutto per quanto riguarda il peggioramento previsto per Mercoledì 6. Le previsioni potrebbero infatti subire variazioni anche significative.
Preparate quindi sciarpe, guanti e cappotti: l’inverno sta per mostrare il suo volto più rigido e nevoso. E per chi ama la neve, questo Dicembre potrebbe riservare piacevoli sorprese e paesaggi da cartolina. Ma non dimenticate di tenervi informati: il meteo, si sa, è sempre pieno di sorprese!