Previsioni Meteo fino al 18 Dicembre 2023: Cosa ci Aspetta?
Il clima mite che ha caratterizzato le ultime settimane sta per lasciare spazio a un’ondata di freddo che si abbatterà sull’Italia. Un’alta pressione di origine subtropicale ha garantito temperature al di sopra della media, ma il bel tempo non è destinato a durare. Al Centro-Sud, l’influenza dell’alta pressione è stata più marcata, ma non ha impedito l’arrivo di infiltrazioni d’aria umida che hanno impedito un cielo completamente sereno.
La situazione sta però cambiando. Una saccatura proveniente dal Nord Europa sta per fare il suo ingresso, portando con sé una perturbazione che interesserà anche il nostro Paese. Questo porterà a un netto calo delle temperature e a un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con un ritorno a un clima più invernale. La perturbazione di Santa Lucia sarà seguita da un’ondata di aria fredda scandinava che, una volta entrata nel Mediterraneo, intensificherà ulteriormente la perturbazione.
Il Peggioramento in Arrivo
Il grosso dell’aria fredda raggiungerà l’Italia tra giovedì e venerdì, colpendo principalmente i versanti adriatici e il Sud. Queste aree saranno le più esposte all’instabilità, con possibili nevicate fino in collina sulla dorsale appenninica centro-meridionale.
Nonostante il peggioramento, nel weekend è prevista una rimonta anticiclonica imponente che partirà dall’Europa Occidentale. Il tempo non tornerà immediatamente stabile su tutta Italia; inizialmente, le regioni adriatiche e il Sud saranno ancora interessate da correnti fredde settentrionali e da una residua instabilità. Tuttavia, con l’avvicinarsi della settimana di Natale, l’anticiclone si affermerà in modo più deciso, garantendo un miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Le Previsioni Giorno per Giorno
Mercoledì 13 Dicembre: piogge e rovesci interesseranno Lombardia e Nord-Est a causa della nuova perturbazione, con nevicate sulle Alpi a partire dai 1200-1300 metri. Le precipitazioni, seppur intermittenti, si estenderanno verso le regioni centrali, in particolare sul versante tirrenico, a partire dalla sera.
Giovedì 14 Dicembre: il Centro-Sud sarà caratterizzato da condizioni di instabilità, con nevicate in Appennino fino a circa 1500 metri e un generale calo delle temperature. Al Nord, invece, si prevede più sole, ad eccezione di qualche addensamento sulle Alpi di confine.
Venerdì 15 Dicembre: l’instabilità persisterà tra il medio-basso adriatico e l’estremo Sud, con nevicate che potrebbero raggiungere le zone collinari.
Ulteriori tendenze meteo: nel corso del weekend, quasi ovunque tornerà a splendere il sole grazie all’espansione di un imponente anticiclone da ovest. Alcune zone adriatiche potrebbero ancora mostrare segni di instabilità, ma si prevede un miglioramento, con correnti fredde da nord che persisteranno. Questo dominio anticiclonico dovrebbe mantenersi fino al 20 Dicembre, dopodiché è probabile un nuovo cambiamento con l’arrivo di una discesa di aria fredda.
Preparatevi dunque a un ritorno dell’inverno, con tutto ciò che comporta in termini di temperature e precipitazioni. Ma non temete, il sole non tarderà a fare nuovamente capolino, regalandoci un Natale all’insegna della stabilità meteorologica.