Il cambiamento climatico in arrivo
Molti di voi ci hanno chiesto notizie riguardo l’attesa irruzione artica, che sembrava essere scomparsa dai radar. Tuttavia, come anticipato in precedenza, è importante mantenere l’attenzione sulle festività in arrivo, poiché il panorama climatico sta per subire una svolta significativa.
La possibilità di evitare un prolungato periodo di alta pressione è già di per sé una notizia positiva. Ma è fondamentale comprendere che questo cambiamento rappresenta la base per la costruzione di un freddo più intenso e di manovre invernali di grande impatto. Questo perché il cambiamento che si sta profilando ha origine da molto lontano.
Le dinamiche stratosferiche
Il cambiamento climatico che ci attende ha le sue radici nella stratosfera, ovvero nelle complesse dinamiche che ogni anno influenzano il Vortice Polare. Senza addentrarci in tecnicismi, concentriamoci sul risultato finale, che potrebbe stravolgere le previsioni stagionali attuali.
La situazione attuale
È vero che fino ad ora non abbiamo assistito a vere e proprie irruzioni di freddo, ma non possiamo ignorare la dinamicità che ha caratterizzato la prima metà di dicembre. Questa dinamicità ha portato abbondanti nevicate lungo le Alpi, piogge sparse e qualche fiocco di neve sugli Appennini.
Questo potrebbe sembrare poco o molto, a seconda delle zone e dei punti di vista. Ma l’inverno sembra voler accontentare tutti: gli amanti del freddo e della neve, quelli della pioggia e persino coloro che preferiscono il sole e il bel tempo.
L’arrivo dell’inverno vero e proprio
Abbiamo già discusso del bel tempo, che sta per lasciarci, e presto torneremo a parlare di perturbazioni atlantiche. Successivamente, sarà il turno dell’Artico, con l’agognata irruzione artica che potrebbe manifestarsi entro la prima decade di gennaio. Se dovesse anticipare i tempi, potrebbe influenzare anche l’Epifania.
L’entità dell’irruzione artica
Bisogna prestare particolare attenzione all’entità dell’irruzione, che potrebbe rivelarsi molto potente a causa delle dinamiche legate al Vortice Polare. Potrebbe addirittura essere solo un antipasto di ulteriori e più intense irruzioni, preludio di un vero e proprio evento gelido.
L’inizio dell’inverno
L’inverno è appena iniziato e presto mostrerà tutta la sua forza. Quindi, preparatevi a un periodo di freddo e neve che potrebbe sorprendere molti. L’attesa irruzione artica è alle porte e promette di portare con sé un clima decisamente più invernale.