Possibile evoluzione meteo a 15 giorni
Negli ultimi giorni, abbiamo assistito a dei veri e propri sconvolgimenti nella circolazione atmosferica, che hanno portato a delle novità significative nel clima della prima decade di dicembre. Secondo le proiezioni dei modelli matematici, potrebbero esserci ulteriori colpi di scena nei prossimi giorni, in particolare con il ritorno dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo.
L’Anticiclone Africano e il suo impatto
Nonostante l’inverno sia ormai iniziato, l’Anticiclone Africano sembra non essere stato completamente smantellato e potrebbe tornare a influenzare il clima delle nostre regioni. Questo fenomeno sarà il protagonista delle festività natalizie, portando con sé un aumento delle temperature e confermando anomalie positive rispetto alle medie stagionali.
Il meteo a breve termine
L’Anticiclone Africano non dovrebbe però rimanere a lungo, al massimo per 3-4 giorni. Durante questo periodo, il clima sarà decisamente mite, con temperature che potrebbero non essere in linea con quelle tipiche dell’inverno.
Meteo da pieno inverno
Quando arriverà il vero inverno?
Si prevede che il vero inverno possa arrivare a cavallo tra la fine dell’anno e l’inizio del 2024. Prima di questo, però, ci sarà ancora spazio per la dinamicità atmosferica, con la possibile ricomparsa del maltempo nord atlantico che potrebbe precedere un’ondata di freddo artico.
Modelli che indicano un cambiamento
Tutti i modelli sembrano indicare un cambiamento entro Capodanno, il che rende questo scenario plausibile. Gennaio potrebbe quindi portare importanti novità in termini di circolazione atmosferica, gettando le basi per un inverno ormai avviato.
È importante ricordare che le previsioni meteo con validità fino a 5 giorni sono più affidabili, mentre l’affidabilità diminuisce man mano che ci si allontana nel tempo.