Previsioni meteo fino al 30 dicembre 2023
Dopo un periodo caratterizzato da venti impetuosi e temperature insolitamente elevate, si prospetta un cambiamento significativo nelle condizioni meteorologiche. La causa di questo mutamento è da attribuire all’avanzata dell’**anticiclone atlantico** da ovest, che ha determinato un’interruzione dei venti tempestosi provenienti da nord-ovest, responsabili delle temperature eccezionali registrate al Nord a causa dell’effetto foehn.
Il tempo durante le festività
Durante il Natale e il giorno di Santo Stefano, l’atmosfera sarà dominata da una **cellula di alta pressione** che garantirà condizioni di stabilità e clima mite, sebbene non uniformemente soleggiato su tutto il territorio. Le regioni tirreniche potrebbero ancora sperimentare qualche debole precipitazione, mentre la nebbia tornerà a farsi sentire in Val Padana.
Il ritorno dell’inverno
Tuttavia, la situazione anticiclonica sarà di breve durata e presto si assisterà a un ritorno a condizioni più tipicamente invernali. I primi segnali di questo cambiamento si manifesteranno a partire dal 28 dicembre, con l’avvicinamento di un fronte atlantico che porterà piogge sparse al Nord e lungo il versante tirrenico. L’anticiclone inizierà a indebolirsi progressivamente nei giorni successivi.
Dettaglio delle previsioni
Natale
Il giorno di Natale sarà caratterizzato da una prevalenza di sole, con il ritorno delle nebbie notturne in Val Padana, dove il tempo potrebbe risultare uggioso e grigio anche durante il giorno. Persistenza di nuvolosità più organizzata con pioviggini locali sulle regioni tirreniche peninsulari dalla Liguria sino alla Calabria.
Santo Stefano
Per il giorno di Santo Stefano non si prevedono grandi novità: ancora nubi basse al Nord e sulla fascia tirrenica, con un’intensificazione dei banchi di nebbia in Val Padana. Le temperature si manterranno stabili o subiranno un lieve calo al Nord.
Mercoledì 27
Nonostante la presenza dell’anticiclone, molte nubi continueranno a coprire le regioni tirreniche e la Val Padana.
Ulteriori tendenze meteo
Le previsioni confermano il cedimento dell’anticiclone, a causa dell’avvicinamento di un primo fronte perturbato dalla Francia. Già giovedì 28 alcune piogge raggiungeranno il Nord e la Toscana, in attesa di un peggioramento più organizzato negli ultimi giorni dell’anno.
In conclusione, dopo un periodo di tempo inusuale per il periodo dell’anno, si prevede un ritorno a condizioni più consone alla stagione invernale, con l’arrivo di piogge e nevicate, in particolare sulle Alpi, e un calo delle temperature che potrebbe manifestarsi entro la fine dell’anno.