Un Inverno che promette emozioni
Non è ancora il momento di tirare le somme, sarebbe prematuro, considerando che la stagione invernale è appena iniziata. Sebbene il calendario meteorologico segni già l’inizio dell’Inverno, quello astronomico ci farà attendere fino alle porte del Natale.
È innegabile, tuttavia, che da fine novembre si è assistito a un mutamento radicale. L’Inverno si è fatto sentire con il suo freddo pungente, e in alcune regioni italiane la neve ha fatto la sua comparsa anche a quote insolitamente basse.
La svolta atmosferica
Questi eventi sono il frutto di una svolta sostanziale nella circolazione atmosferica, un cambiamento che per alcuni potrebbe sembrare effimero, ma che a nostro avviso si rivelerà duraturo, come dimostreranno le prossime settimane. Dobbiamo ammettere che da anni non si osservavano condizioni meteo climatiche così dinamiche.
Questa dinamicità è motivo di soddisfazione, e poco importa se nei prossimi giorni dovremo affrontare un’ondata di calore anomalo. L’essenziale è che non si protragga all’infinito. E questa volta, sembra che non ci sia tale rischio, poiché le previsioni meteorologiche sembrano orientarsi verso scenari decisamente invernali.
Il ritorno del freddo
Entro la prossima settimana, ci ritroveremo a parlare nuovamente di freddo. Un nuovo affondo depressionario è in arrivo, questa volta con una componente artica più marcata.
L’Artico, il freddo autentico, quello che porta la neve fino a quote molto basse. Sì, le dinamiche che avevamo previsto settimane fa stanno per concretizzarsi. Ma prima di ciò, dobbiamo considerare quanto già accaduto come un grande successo: il fatto che il nord Atlantico sia così attivo è senza dubbio una notizia eccellente.
Insomma, stiamo vivendo un Inverno diverso fin dai suoi esordi. Ci auguriamo che continui su questa strada fino alla fine, e sembra che ci siano tutti i presupposti per un’esperienza entusiasmante. Quest’anno è diverso, quest’anno potrebbe regalarci quell’evento invernale che attendevamo da tempo.