Il Meteo si fa capriccioso: tra alta pressione e perturbazioni
Se pensavate che l’alta pressione avrebbe garantito una settimana di sereno e temperature miti, ripensateci. Gli ultimi aggiornamenti meteo ci informano che, nonostante un inizio di settimana all’insegna della stabilità atmosferica, con temperature che potrebbero superare i 20 °C in alcune zone del Paese, una perturbazione nordatlantica è in arrivo e promette di portare con sé piogge e possibili temporali.
Un inizio settimana sotto il segno dell’alta pressione
La settimana si apre con un clima piacevole e temperature in aumento, soprattutto lungo il versante adriatico e nelle regioni meridionali. Tuttavia, questa fase di tranquillità atmosferica sarà di breve durata. Infatti, tra il 13 e il 15 dicembre, una perturbazione proveniente dall’Atlantico Nord interromperà la quiete, portando con sé un’ondata di maltempo che interesserà gran parte dell’Italia.
Il maltempo si abbatte sul Centro-Sud
Le previsioni sono chiare: la perturbazione, ormai confermata, colpirà in particolare le regioni centrali e meridionali del Paese. Ma quali aree saranno più esposte a questo cambiamento climatico? E come si evolverà la situazione nei tre giorni indicati?
Un rapido peggioramento al Nord
Mercoledì 13 dicembre, i primi effetti della perturbazione si faranno sentire soprattutto nel Nord-Est, sull’Alto Tirreno e sulle Alpi di confine, dove sono attese abbondanti nevicate in alta quota. Il Nord-Ovest, invece, sembra che sarà risparmiato dalle precipitazioni, grazie alle correnti sud-occidentali che di solito lo proteggono da piogge e nevicate.
La perturbazione si sposta verso il Centro-Sud
Giovedì 14 dicembre, la perturbazione si muoverà rapidamente verso il Centro-Sud, portando un miglioramento nel Settentrione. Le piogge e i rovesci si abbatteranno sulle regioni centrali e, successivamente, si estenderanno verso il Sud.
Venerdì 15, il maltempo dominerà il Meridione con piogge e forti rovesci, mentre si assisterà a un graduale miglioramento anche nelle regioni centrali, seguendo il Nord. Contemporaneamente, arriverà aria molto più fredda dai Balcani, che farà crollare le temperature ben al di sotto delle medie stagionali. Il freddo si farà sentire in particolare sul versante adriatico e al Sud, dove è prevista neve sugli Appennini in alta quota.
Il ritorno dell’alta pressione
Una volta superata questa fase di maltempo, a partire dal 16 dicembre l’alta pressione tornerà a farsi sentire, avvolgendo nuovamente l’intera penisola per diversi giorni e causando un sensibile aumento delle temperature, specialmente in montagna. Nei prossimi giorni, scopriremo se il meteo di dicembre sarà dominato esclusivamente dall’alta pressione o se dovremo prepararci al ritorno delle fredde correnti artiche, pronte a riportare l’inverno sull’Italia.
Quindi, cari lettori, tenete a portata di mano ombrelli e giacche a vento, perché il meteo di questa settimana si preannuncia ricco di sorprese. E non dimenticate di seguire gli aggiornamenti per essere sempre informati sulle ultime evoluzioni del tempo!