Il Meteo si fa capriccioso: arriva il freddo!
State sentendo quel frizzante cambiamento nell’aria? È il segnale che una nuova perturbazione atlantica sta facendo il suo ingresso trionfale in Italia, partendo dal nord con un carico di piogge e acquazzoni che non passano certo inosservati. La Liguria orientale, l’Emilia e gran parte del Nordest sono già sotto la sua influenza. Ma non fermiamoci qui, perché il Centro e il Sud si apprestano a vivere un autunno in ritardo, con un seguito di aria gelida che arriva dritta dai Balcani.
Un freddo da brividi
Preparate i cappotti e le sciarpe, perché questa perturbazione non si limita a portare acqua: è un vero e proprio invito per l’aria fredda del Nord-Est a scendere in campo. Le temperature stanno per fare un tuffo, scendendo di sei o sette gradi sotto la media stagionale. Ci aspetta quindi un’ondata di freddo che si farà ricordare, anche se non ci sarà un grande spettacolo di precipitazioni o nevicate.
Il vento si fa sentire
Ma non è tutto, perché i venti di grecale stanno per entrare in scena con tutta la loro forza tra venerdì e sabato, soffiando con raffiche decise lungo tutto il versante adriatico. Le temperature caleranno ovunque, con punte che potrebbero scendere sotto gli 11 o 10 gradi nelle zone più basse. I fenomeni meteo saranno piuttosto disordinati e non troppo intensi, interessando principalmente le regioni adriatiche e del Sud.
La neve fa capolino
Se siete amanti della neve, giovedì potreste rimanere delusi: la quota neve si manterrà alta, oltre i 1300-1400 metri sull’Appennino. Ma non disperate, perché venerdì le correnti fredde dai Balcani faranno scendere la quota neve fino a 700 metri sull’Appennino centrale e oltre i 900 metri su quello meridionale. Il Nord, invece, si prepara a dire addio al maltempo e ad accogliere un miglioramento delle condizioni meteo con il ritorno del sole, nonostante un clima piuttosto fresco, specialmente durante la notte.
Dopo questa fase di maltempo e il freddo improvviso, l’anticiclone tornerà a regnare sovrano su tutta l’Europa centro-occidentale e anche sull’Italia. Questo porterà a un rialzo delle temperature massime, ma le notti e le prime ore del mattino continueranno a essere gelide. Quindi, non abbassate la guardia e tenete a portata di mano guanti e cappello!