Attenzione al nuovo peggioramento meteo: fenomeni violenti in arrivo
Nonostante l’attenzione sia tutta rivolta alle previsioni meteo per il periodo natalizio, è doveroso ricordare che, dopo un breve periodo di tregua anticiclonica, ci apprestiamo a vivere un nuovo e significativo peggioramento delle condizioni atmosferiche in questo dicembre già piuttosto turbolento.
Un peggioramento da tenere sotto stretta osservazione
Le ultime analisi dei modelli meteo ci segnalano la possibilità di eventi estremi e localmente intensi. Non si tratta più di semplici tendenze, ma di previsioni concrete che necessitano di essere esaminate con cura, considerando i dettagli forniti dai modelli ad alta risoluzione.
Da un clima quasi primaverile a un brusco ritorno all’inverno
Assisteremo a un drastico cambio delle temperature, che da valori ben superiori alle medie stagionali, tipici di una primavera anticipata, scenderanno rapidamente a livelli decisamente più consoni alla stagione invernale. Un vero e proprio shock termico per molti, che ci farà passare da un’anomalia termica positiva a una situazione di normalità climatica, se non addirittura a temperature inferiori alla media, a testimonianza della componente fredda dell’irruzione depressionaria. Il freddo, poi, si intensificherà con l’arrivo di correnti orientali, causando un ulteriore calo delle temperature.
La traiettoria dell’irruzione depressionaria sarà dapprima da nordovest e successivamente da nordest, riuscendo così a interessare l’intero territorio nazionale, isole maggiori incluse.
Le precipitazioni seguiranno il percorso della perturbazione
Inizialmente, le precipitazioni più intense si concentreranno sulle Alpi, il Levante Ligure e l’Alta Toscana, per poi spostarsi verso il Nordest e infine interessare il Centro e il Sud Italia. Queste precipitazioni, ovviamente, seguiranno fedelmente il cammino dell’irruzione depressionaria.
Dopo alcuni giorni di maltempo, è previsto un nuovo e sostanziale miglioramento delle condizioni atmosferiche, che potrebbe essere favorito dal ritorno dell’Anticiclone Subtropicale, portando con sé un incremento delle temperature. Non si tratta di una novità assoluta, ma, considerati i recenti eventi, un po’ di stabilità e calore sarebbero sicuramente ben accetti.
In conclusione, è fondamentale non abbassare la guardia e seguire con attenzione l’evolversi della situazione meteo, per essere pronti ad affrontare i cambiamenti repentini che caratterizzano questo mese di dicembre. Prepariamoci, dunque, a un nuovo capitolo di questo inverno imprevedibile e a tratti estremo.