Il gelo dell’Immacolata: neve e maltempo in arrivo
Il freddo ha fatto il suo ingresso trionfale nel nord Italia, portando con sé i primi fiocchi di neve che hanno imbiancato le pianure di Piemonte, Emilia e Lombardia. Ma non lasciatevi ingannare, questa è solo la punta dell’iceberg di una perturbazione che si sposterà presto verso il centro e il sud del Paese, portando piogge e temporali di una certa intensità. È dunque il momento di prepararsi, soprattutto in vista dell’8 dicembre, quando le condizioni meteorologiche si preannunciano particolarmente avverse.
Un ciclone in arrivo per l’Immacolata
Le previsioni non lasciano spazio a dubbi: l’8 dicembre sarà una giornata da segnare sul calendario per un nuovo peggioramento del tempo che interesserà gran parte della nostra Penisola. Un ciclone, originatosi nel Nord Atlantico, attraverserà la Francia per poi riversarsi sul Mar Tirreno, scatenando una tempesta che non risparmierà il versante tirrenico e la Sardegna, con la possibilità di temporali anche violenti. Il nord, invece, potrebbe assistere a una nuova ondata di neve.
La neve si fa strada al nordovest
Le ultime analisi dei centri meteorologici indicano che la nevicata dell’Immacolata potrebbe interessare, soprattutto tra la notte e la mattina, le regioni del nord-ovest, come la Lombardia occidentale, l’Emilia occidentale e il Piemonte. Anche la Valle d’Aosta e le zone interne della Liguria potrebbero vedere i fiocchi di neve. Tuttavia, la situazione è ancora incerta, poiché la traiettoria precisa del ciclone è un’incognita. Se il ciclone dovesse spostarsi più a sud, il nord potrebbe rimanere ai margini del maltempo, con cieli poco nuvolosi o addirittura sereni.
Le incertezze sulla nevicata persistono
Nelle prossime ore e nei giorni a venire, avremo un quadro più chiaro della traiettoria effettiva della perturbazione e delle aree che saranno maggiormente colpite da piogge e neve. Le nevicate potrebbero essere un’esclusiva del nord-ovest, dove si formerà uno strato di aria fredda nei bassi strati. Per il resto d’Italia, ci aspettiamo principalmente nubi, piogge e qualche temporale intenso, ma la neve sarà confinata a quote elevate.
Questo periodo di maltempo è previsto per l’8 e il 9 dicembre, due giorni che si preannunciano più freddi e turbolenti. È dunque consigliabile tenere a portata di mano ombrelli e cappotti, poiché il maltempo è pronto a fare il suo ritorno in Italia.
Raffaele Laricchia
Tecnico Meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia). Dal 2012 redattore e previsore su vari portali web e dal 2021 fondatore dell’impresa Meteo Communication con cui diffonde previsioni del tempo su diverse emittenti televisive.