Il freddo si fa sentire, ma l’anticiclone è in agguato
L’Italia è attualmente attraversata da una perturbazione di matrice nord-atlantica che, muovendosi da Nord a Sud, sta portando un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche, accompagnato da un sensibile calo delle temperature, in particolare sulle regioni adriatiche. Questo fronte freddo è seguito da correnti d’aria di origine polare, che stanno contribuendo a rafforzare il senso di freddo invernale.
Neve e pioggia: l’inverno mostra i suoi segni
Il Nord Italia si trova ad affrontare fitte nebbie, soprattutto nella Pianura Padana, mentre al Centro si registrano condizioni di instabilità con piogge e rovesci che, nel corso del pomeriggio e della sera, si concentreranno maggiormente lungo il versante adriatico e sul basso Lazio, dove non si escludono temporali dovuti al contrasto termico in quota.
Anche il Sud non è esente da precipitazioni, con piogge e temporali previsti su diverse regioni, tra cui Basilicata, Puglia, Campania e Calabria. Inoltre, l’Appennino vedrà il ritorno della neve a partire dai 1600/1800 metri di quota, con possibili imbiancate in aree come il Molise, il Pollino, il Sellata e la Sila.
Un cambiamento in vista
La situazione meteorologica subirà una svolta a partire da venerdì: se al Nord il sole tornerà a splendere (nonostante il rischio di nebbie in Val Padana), al Centro si manterrà un tempo instabile con piogge e rovesci sul versante adriatico e nevicate attorno ai 1000 metri di altitudine, o anche a quote inferiori. Al Sud, invece, si prevedono piogge e rovesci sulla Calabria e il nord della Sicilia, con la quota neve in calo fino a 1400-1500 metri.
L’anticiclone minaccia l’inverno
Proprio quando l’inverno sembrava aver preso il sopravvento, ecco che si profila all’orizzonte il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre, pronto a smorzare le fredde temperature e a portare un’ondata di mitezza sull’Europa e sull’Italia, proprio nella settimana che precede il Natale. Un vero e proprio stop alle condizioni invernali che sembravano essersi finalmente instaurate.
Tuttavia, non è il momento di perdere la speranza: l’inverno è appena iniziato e potrebbe riservarci ancora delle sorprese. Dopotutto, come spesso accade, il freddo potrebbe tornare a farsi sentire all’improvviso, con un ruggito inaspettato. Quindi, teniamoci pronti e non lasciamoci ingannare da questo momentaneo riscaldamento: l’inverno potrebbe essere ancora lungo e pieno di colpi di scena.