Il Meteo di Dicembre: tra Alta Pressione e Freddo Artico
Il mese di dicembre si sta rivelando sempre più intrigante dal punto di vista meteorologico, soprattutto man mano che ci avviciniamo al periodo natalizio. Le previsioni meteo, come già accennato in precedenza, indicano un probabile ritorno dell’alta pressione che si estenderà sull’Europa centro-occidentale, influenzando in modo determinante le condizioni climatiche del Mediterraneo.
L’Invasione dell’Alta Pressione
L’alta pressione, con il suo ritorno, promette di regalarci giornate più stabili e di ridurre l’incidenza delle perturbazioni atlantiche, che si troveranno a dover deviare il loro percorso verso il Nord Europa. Un primo segnale di questa tendenza si manifesterà all’inizio della prossima settimana, precisamente tra l’11 e il 12 dicembre, per poi intensificarsi ulteriormente tra il 16 e il 19 dicembre.
Una Perturbazione a Metà Mese
Nel frattempo, tra il 13 e il 15 dicembre, assisteremo a un temporaneo peggioramento del tempo, con una perturbazione che porterà piogge, interessando principalmente il centro e il sud dell’Italia.
Superato questo breve intermezzo di maltempo, l’anticiclone si estenderà a coprire l’intera Italia e l’Europa centrale, portando con sé un sensibile aumento delle temperature, in particolare in zona montuosa, e bloccando l’arrivo di nuove perturbazioni sulla nostra penisola.
L’Anticiclone e il Freddo Artico
Nonostante ciò, l’anticiclone potrebbe paradossalmente aprire le porte a future ondate di freddo. Una di queste potrebbe verificarsi proprio in concomitanza con le festività natalizie, quando l’anticiclone si spingerà ancora più a nord, raggiungendo le latitudini subpolari e facilitando la discesa di correnti d’aria fredda di origine artica continentale verso l’Europa orientale e l’Italia.
Il Freddo nel Mirino del Sud e dell’Adriatico
Le regioni adriatiche e del Sud potrebbero essere le principali colpite da queste masse d’aria gelida, mentre più a ovest l’anticiclone dominante potrebbe compromettere le condizioni invernali per il nord e il versante tirrenico, a causa dell’assenza di perturbazioni atlantiche.
In conclusione, sembra che nella terza decade di dicembre potremmo ritrovarci a fronteggiare un freddo intenso e il gelo proveniente dall’est, con la possibilità di nevicate fino a bassa quota sulle regioni adriatiche e del Sud. In questo scenario, le festività natalizie potrebbero essere caratterizzate da freddo, maltempo e neve. Continueremo a fornire aggiornamenti meteo più dettagliati nei prossimi giorni.