Attenzione: arriva la neve in pianura!
Preparatevi, amanti della neve e non solo: un nuovo fronte freddo sta per abbattersi sul nostro amato stivale, portando con sé la possibilità di vedere i fiocchi bianchi anche nelle zone di pianura. Sì, avete capito bene: la neve potrebbe fare capolino anche lontano dalle montagne, regalando un’atmosfera invernale a chi vive in città.
Le regioni a rischio
Ma quali sono le aree che dovranno tenere pronte pala e sciarpa? Le regioni che potrebbero essere interessate da questo fenomeno sono il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia e alcune parti del Veneto. In particolare, i settori più esposti saranno le zone meridionali del Piemonte, quelle centrali ed orientali della Lombardia, la parte occidentale dell’Emilia e la zona settentrionale del Veneto.
Il tutto avrà inizio già dalla tarda mattinata di Lunedì 4 Dicembre, quando i primi fiocchi inizieranno a cadere sulle Alpi occidentali, per poi spostarsi verso le pianure piemontesi. Nel corso della giornata, le nevicate si estenderanno anche alle colline e alle zone appenniniche della Liguria, oltre a raggiungere le parti centro-meridionali della Lombardia. E sì, potrebbe nevicare anche a Milano! Anche l’Emilia occidentale, con zone come Piacenza, vedrà i primi fiocchi.
Un pomeriggio all’insegna della neve
Nel corso del pomeriggio, però, la situazione si farà più intensa. Le nevicate diventeranno più consistenti, interessando le zone montane del basso Piemonte, la regione del Cuneese, gran parte della Lombardia e le aree occidentali dell’Emilia fino a Parma. Questo scenario rimarrà stabile fino alla sera, con la possibilità che qualche fiocco raggiunga anche Reggio Emilia e, occasionalmente, le parti più occidentali del Veneto.
Ma non è finita qui: durante la notte, le nevicate sulle aree pianeggianti continueranno a interessare gran parte della Lombardia e l’ovest dell’Emilia, e potrebbero addirittura spingersi verso le zone di Modena e Bologna, così come le aree pianeggianti più settentrionali del Veneto, come Verona, Vicenza e Padova.
La situazione di Martedì 5 Dicembre
Arrivati a Martedì 5 Dicembre, sembra che la neve continuerà a cadere sul lato orientale della Lombardia, su gran parte dell’Emilia e del Veneto, ma con una graduale diminuzione di intensità già dalla tarda mattinata. Dalle prime ore del pomeriggio, infatti, la perturbazione si sposterà rapidamente verso est, portando ad un totale cessare dei fenomeni.
Insomma, sembra proprio che l’inverno stia bussando alle porte con un anticipo tutto bianco. Che siate amanti della neve o meno, è bene tenersi pronti e godersi lo spettacolo che la natura ci offre. E ricordate: se dovete mettervi in viaggio, informatevi sulle condizioni delle strade e guidate con prudenza!