Un’improvvisa ondata di freddo sta per colpire l’Italia
Preparate i cappotti e le sciarpe, perché un cambiamento repentino delle condizioni meteorologiche è alle porte. Una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico si sta avvicinando alla nostra penisola e, in meno di due giorni, porterà con sé un deciso peggioramento del tempo. Le prime zone a essere interessate saranno quelle del Nord-Est, dove si prevedono piogge e rovesci, accompagnati da nevicate sulle Alpi a quote superiori ai 1000 metri. Ma non finisce qui: tra giovedì e venerdì, il maltempo si estenderà a macchia d’olio, coinvolgendo anche il resto d’Italia e dando il via a un periodo decisamente più invernale.
Crollo termico in vista
La depressione meteorologica in arrivo non si limiterà a portare precipitazioni, ma sarà anche responsabile di un’imponente ondata di freddo. Aria gelida dai Balcani, infatti, si riverserà sulle regioni centrali e meridionali tra giovedì e sabato, causando un crollo delle temperature e favorendo precipitazioni nevose fino in alta collina.
Freddo marcato sul centro-sud
Il calo termico sarà particolarmente evidente lungo le coste adriatiche, dove si prevede un abbassamento delle temperature di circa 10 °C. Il picco del freddo è atteso per le prime ore di sabato, quando il mercurio scenderà vertiginosamente lungo tutto il versante adriatico e nel Sud Italia.
Queste correnti fredde non mancheranno di lasciare il segno, con nevicate e paesaggi imbiancati che potrebbero fare capolino fino in alta collina in Abruzzo, Molise, Nord Puglia e Basilicata. Anche in Calabria, Sicilia e Campania si attendono fenomeni nevosi, con la neve che potrebbe fare la sua comparsa già a partire dagli 800 – 900 metri di quota.
Nord ai margini
Il Nord Italia, seppur più al riparo dalle precipitazioni, non sarà esente dal freddo. Da giovedì fino al weekend, infatti, si prevedono temperature molto basse, soprattutto durante la notte e le prime ore del mattino, con la possibilità di brinate e gelate.
Ritorno dell’anticiclone
Ma per chi non ama il freddo, c’è una buona notizia: questa ondata di gelo inizierà a mitigarsi già da domenica. Un robusto anticiclone si farà strada, coprendo l’Italia e l’Europa centro-occidentale e fungendo da scudo contro le perturbazioni atlantiche. Questo porterà a un periodo di maggiore stabilità atmosferica, che potrebbe durare fino alle porte delle festività natalizie.
Il futuro meteo a medio termine rimane incerto, specialmente per i giorni di Natale, quando non si esclude la possibilità di correnti gelide in arrivo dal Nord Europa. Ma non temete: vi terremo aggiornati con le ultime previsioni e sviluppi, per farvi affrontare al meglio ogni imprevisto climatico.
L’articolo Meteo: spunta l’ondata di FREDDO improvviso nel week-end proviene da METEO GIORNALE.