Il meteo del Ponte dell’Immacolata: tra perturbazioni e schiarite
Un vortice depressionario di origine atlantica sta per raggiungere il Mediterraneo, portando con sé una perturbazione che sembrava destinata a colpire in pieno l’Italia durante il Ponte dell’Immacolata. Tuttavia, le previsioni meteo hanno subito un aggiustamento, rivelando una traiettoria più occidentale del previsto, che risparmierà in gran parte la nostra penisola.
Un’ondata di maltempo modesta
La perturbazione in arrivo si limiterà a sfiorare l’Italia, concentrando la sua forza principalmente in mare, tra le Baleari e la Sardegna. Per il nostro Paese, si prevede un’ondata di maltempo modesta, che interesserà principalmente il Nord-Ovest e le due Isole Maggiori, con qualche effetto anche sulle coste tirreniche. Ma tutto si risolverà rapidamente nel corso della giornata dell’Immacolata, Venerdì 8 Dicembre.
Il miglioramento nel weekend
Già da Sabato 9, il vortice ciclonico si sarà allontanato, dirigendosi a sud della Sicilia. Questo movimento favorirà un rinforzo della pressione atmosferica e, di conseguenza, un miglioramento delle condizioni meteo. Al Centro-Nord, la giornata di Sabato sarà caratterizzata da un bel sole, nonostante la possibile presenza di foschie e nebbie mattutine in Pianura Padana. Al Centro-Sud, invece, la nuvolosità sarà più marcata, ma con fenomeni piuttosto scarsi: al massimo si potranno registrare qualche locale piovasco sulle Isole Maggiori e sulle coste adriatiche centrali.
La situazione atmosferica rimarrà pressoché stabile anche nella giornata di Domenica 10: al Centro-Nord è previsto un aumento della nuvolosità, mentre al Sud si alterneranno schiarite a momenti più nuvolosi. Potrebbero verificarsi alcuni piovaschi sui settori tirrenici, in particolare in Toscana e nelle regioni di Calabria e Sicilia, ma saranno fenomeni di poco conto in un contesto generale di stabilità.
In conclusione, ci attende una perturbazione molto rapida nella giornata dell’Immacolata, con fenomeni prevalentemente confinati alle regioni occidentali. Il tempo migliorerà già nel corso del weekend, con condizioni meteo complessivamente stabili. Anche le temperature subiranno un lieve aumento, grazie al miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Quindi, se avevate in programma delle gite fuori porta o delle passeggiate all’aria aperta per il Ponte dell’Immacolata, non disperate: il meteo sembra essere dalla nostra parte, con un fine settimana che si preannuncia piacevole e senza particolari sorprese. Preparate gli ombrelli per Venerdì, ma non dimenticate di portare con voi anche gli occhiali da sole!