Il meteo di Natale minacciato dal ritorno dell’alta pressione
Le previsioni meteo per il periodo natalizio sembrano essere sempre più chiare: un potente campo di alta pressione sta per fare il suo ritorno, portando con sé un periodo di stabilità atmosferica che interesserà non solo l’Italia, ma anche gran parte dell’Europa centro-occidentale. Dopo un periodo di perturbazioni atlantiche, sembra che il tempo stia per cambiare, regalandoci giornate più serene e soleggiate.
Già da questo fine settimana, infatti, le condizioni meteo inizieranno a migliorare in tutto il Paese, compreso il Sud, che fino ad ora ha dovuto fare i conti con venti forti e piogge localizzate. Ma è da lunedì che l’anticiclone si farà sentire con maggiore intensità, inglobando l’Italia e l’Europa centrale e portando con sé temperature decisamente più elevate del normale.
Potente anticiclone in vista
Da lunedì, l’anticiclone avvolgerà l’Italia, in particolare il Nord e l’Europa centrale, dove si prevede una pressione molto elevata e un’aria calda che raggiungerà anche le quote più alte. Questo fenomeno favorirà temperature insolitamente alte lungo le nostre montagne, soprattutto sull’arco alpino. Secondo gli ultimi aggiornamenti, tra il 17 e il 20 dicembre potremmo assistere a temperature superiori di almeno 14 °C rispetto alle medie stagionali, con valori che ricordano più la primavera che l’inverno.
Inversioni termiche
Paradossalmente, mentre in montagna le temperature saranno più elevate, nelle valli e sulla Val Padana si registreranno valori più bassi a causa dell’inversione termica. Questo fenomeno tipico dell’inverno si manifesta con la formazione di nebbie e nubi basse che mantengono fresche le temperature al suolo, mentre al di sopra di questo strato nuvoloso, in quota, il termometro sale rapidamente.
Previsioni per Natale
Con una buona dose di probabilità, questo potente campo di alta pressione ci accompagnerà fino al giorno di Natale, mettendo a rischio l’arrivo di eventuali ondate di freddo o di maltempo di origine atlantica. Tuttavia, la previsione non è ancora del tutto certa e non si esclude la possibilità che masse d’aria più fredde possano transitare sul bordo orientale dell’anticiclone, interessando principalmente il medio e basso Adriatico e il Sud durante i giorni di festa.
Si tratta, però, solo di ipotesi a lungo termine e per avere informazioni meteo più affidabili sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti. Quel che è certo è che il meteo di Natale quest’anno potrebbe riservarci delle sorprese, con un clima più mite del previsto che potrebbe stravolgere le tradizionali atmosfere invernali a cui siamo abituati.
Quindi, se stavate sognando un Natale con la neve e il freddo pungente, forse è il caso di rivedere le vostre aspettative. Ma non disperate: il tempo è notoriamente imprevedibile e chissà che non ci riservi ancora qualche colpo di scena!