Le previsioni meteo per l’Immacolata: neve in arrivo?
Le condizioni meteo climatiche sembrano confermare le nostre sensazioni iniziali: l’inverno sta per mostrare il suo volto più freddo e nevoso. Ma dove e quando avverrà questo cambiamento? E quali sono le cause? Cercheremo di rispondere a queste domande, analizzando le dinamiche atmosferiche che stanno influenzando il clima in Italia.
Sensazioni dettate da attente analisi
Le nostre previsioni non sono frutto di semplici supposizioni, ma di analisi approfondite delle dinamiche stratosferiche e troposferiche. Non stiamo parlando solo del Vortice Polare, ma di vari pattern che potrebbero confermare o smentire le nostre ipotesi per l’inverno.
Il primo segnale di questo cambiamento lo avevamo già intuito qualche settimana fa, quando si parlava di un possibile rischio di freddo per l’Immacolata. E ora possiamo dirlo: ci siamo. Forse non in tutte le regioni, ma ricordiamo che l’Italia è un paese con diversi microclimi, quindi se al Sud non nevica ma al Nord sì, le previsioni non sono errate.
La neve in Val Padana
Quando parliamo di trend a lungo termine, spesso diciamo che i dettagli previsionali andranno discussi a eventi in corso. Ebbene, ora possiamo discuterne: nei prossimi giorni potrebbe nevicare in Val Padana, imbiancando alcune zone del Nord Italia.
Non solo le Alpi, le Prealpi e i fondivalle alpini, ma anche la Val Padana, in particolare i settori occidentali. Il Piemonte su tutti, ma attenzione anche all’entroterra Ligure, così come ai settori più occidentali lombardi ed emiliani.
I dettagli termici faranno la differenza, ovvero la resistenza del cuscino freddo che si sta formando in queste ore. Stiamo per vedere se la neve al piano diventerà realtà. E non è escluso che, nel corso delle festività natalizie, possa arrivare anche in altre regioni, magari a quote molto basse.
Un dicembre vecchio stile
Questo sarà solo l’inizio di un approfondimento più ampio, perché nella seconda metà di dicembre le dinamiche artiche potrebbero essere ancora più marcate e produttive. Avremo modo di riparlarne, perché siamo convinti che questo sarà un dicembre all’antica, come non se ne vedono da tempo.
Quindi, preparatevi a tirare fuori sciarpe e guanti, perché l’inverno sta arrivando con tutta la sua forza. E se amate la neve, potreste essere presto accontentati. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulle previsioni meteo e su come questo dicembre “vecchio stile” si evolverà.