Previsioni Meteo fino al 14 Dicembre 2023: Analisi e Tendenze
Il tempo in Italia sta per subire un’importante variazione a causa del passaggio del fronte dell’Immacolata, che porterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche, in particolare sulle regioni occidentali. Questo cambiamento è dovuto a un vortice di bassa pressione che si muove dal Golfo del Leone verso la Tunisia, portando con sé il maltempo che inizierà a farsi sentire dal Nord-Ovest e dalla Sardegna, per poi estendersi al resto del Nord e alle regioni tirreniche.
Intensità delle Precipitazioni e Zone Interessate
Le precipitazioni previste saranno generalmente moderate, ma la Sardegna sarà la regione più colpita a causa della sua vicinanza al centro della bassa pressione. Si prevedono nevicate fino a quote basse al Nord-Ovest e, localmente, fino in pianura nel Piemonte centro-meridionale. Per il resto d’Italia, il tempo sarà più stabile, con un peggioramento previsto in Sicilia verso la serata di sabato.
Andamento del Weekend e Nuovi Fronti in Arrivo
Nel corso del weekend, il ciclone si sposterà verso il Nord Africa, allontanandosi dall’Italia. Le piogge residue persisteranno sabato tra la Calabria e le Isole Maggiori, mentre nel resto del paese i fenomeni si attenueranno, lasciando spazio a schiarite. Tuttavia, sabato sera un nuovo e inaspettato fronte freddo proveniente da nord-ovest attraverserà le Alpi.
Domenica, l’instabilità si sposterà verso il Centro-Sud, con piovaschi sparsi e venti in rinforzo. Successivamente, il tempo migliorerà significativamente grazie alla rimonta di un anticiclone che porterà temperature in aumento all’inizio della nuova settimana.
Dettaglio Giornaliero e Tendenze Future
Sabato 9 Dicembre: piogge intense tra la Calabria Centro-Meridionale e la Sicilia, in particolare sui versanti ionici. Rovesci residui in Sardegna e localmente sul medio Adriatico al mattino. In serata, peggioramento al Nord a causa di un nuovo fronte, con fenomeni prevalenti sulle Alpi.
Domenica 10 Dicembre: la nuova perturbazione attraverserà rapidamente il Centro-Sud nella prima parte della giornata, portando piogge e rovesci. Si prevede un miglioramento nel corso della giornata.
Lunedì 11 Dicembre: ritorno dell’anticiclone, ma con presenza di nubi basse sulle regioni tirreniche e possibili pioviggini.
Ulteriori tendenze meteo: il consolidamento dell’anticiclone causerà un aumento delle temperature, che saranno oltre la media in quasi tutta Italia, ad eccezione del Nord dove si prevedono nebbie persistenti. A partire da mercoledì, l’alta pressione dovrebbe lasciare spazio a un nuovo impulso perturbato proveniente dal Nord Europa.
In conclusione, il meteo in Italia si appresta a vivere giorni di variabilità, con un inizio di settimana caratterizzato da condizioni più stabili e temperature in rialzo, per poi tornare a un regime più instabile a metà settimana. Sarà importante tenere d’occhio gli aggiornamenti per pianificare al meglio le proprie attività.