Previsioni Meteo fino al 13 Dicembre 2023: Analisi dettagliata
Il tempo sta per cambiare nuovamente. Dopo alcuni giorni di stabilità atmosferica, un nuovo fronte atlantico si sta avvicinando rapidamente da ovest, pronto a raggiungere il Nord-Ovest e la Sardegna già dalla serata di giovedì. Le prime deboli precipitazioni si faranno sentire durante la notte, interessando le Alpi Occidentali e la Liguria.
Questo fronte perturbato porterà con sé un vortice di bassa pressione, che si sposterà dal Golfo del Leone fino alla Tunisia. Il maltempo tornerà a essere il protagonista della giornata dell’Immacolata, coinvolgendo diverse regioni italiane, in particolare quelle occidentali e insulari. Le precipitazioni saranno generalmente moderate, ma la Sardegna subirà fenomeni più intensi a causa della sua posizione vicina al minimo barico.
Al Nord-Ovest si attendono alcune nevicate fino a quote basse, e localmente potrebbero arrivare fino in pianura nel Piemonte centro-meridionale. Con l’inizio del weekend, il ciclone inizierà a lasciare l’Italia, con piogge residue che persisteranno sabato tra la Calabria e le Isole Maggiori, mentre nel resto del paese i fenomeni si attenueranno e si apriranno ampie schiarite.
Domenica ci aspetta una giornata variabile a causa del passaggio di un rapido impulso instabile da nord-ovest, con piovaschi sparsi al Centro-Sud e venti forti. Successivamente, il tempo migliorerà in modo più deciso grazie alla rimonta di un anticiclone che caratterizzerà l’inizio della nuova settimana con un aumento delle temperature. Tuttavia, il bel tempo non durerà a lungo: già da mercoledì è previsto l’arrivo di un nuovo fronte atlantico.
Dettagli Giornalieri
Immacolata: Precipitazioni al mattino su Nord-Ovest e Sardegna, con estensione alla Toscana. Possibili nevicate a quote molto basse sul Piemonte. Fenomeni più intensi in Sardegna. Dalla sera, piogge più deboli verso il Triveneto e il Lazio, con peggioramento in Sicilia.
Sabato 9 Dicembre: Rovesci tra Calabria e Isole, localmente sul medio Adriatico al mattino. Verso sera, qualche precipitazione raggiungerà le Alpi Occidentali, la Liguria di Levante e la Toscana.
Domenica 10 Dicembre: Qualche piovasco o rovescio al mattino sul Centro Italia, in rotta verso il Sud.
Ulteriori tendenze meteo: Tempo soleggiato all’inizio della settimana, tranne che al Nord con qualche nevicata sui confini alpini. Nei pianori si diffonderanno nebbie e foschie, mentre nubi basse si addenseranno anche sulle coste tirreniche. Le temperature saliranno sopra la media quasi ovunque, ma già da mercoledì l’alta pressione dovrebbe cedere il campo a un nuovo impulso perturbato.
Mauro Meloni
Appassionato di meteorologia fin da bambino, con una predilezione per la neve e i fenomeni estremi. Attivo nel settore da oltre vent’anni, con esperienza maturata dal 2002 attraverso la collaborazione con Meteo Giornale e altri portali di meteo e scienza. Esperto in comunicazione digitale, attualmente si occupa di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale.