Il Meteo si fa Invernale, ma l’Anticiclone è in Agguato
Finalmente è arrivata l’attesa ondata di maltempo che sta interessando il Centro e il Sud Italia, portando con sé un carico di nuvole, piogge e un sensibile abbassamento delle temperature. Le previsioni meteo annunciano un’imminente svolta invernale per venerdì, quando masse d’aria gelida dai Balcani invaderanno il nostro Paese, provocando un drastico calo termico e forti venti di grecale che sferzeranno le regioni centrali e meridionali.
Il Ritorno dell’Anticiclone
Nonostante l’imperversare del maltempo, si tratta solo degli ultimi scampoli di instabilità. Già da sabato, infatti, l’anticiclone tornerà a farla da padrone, estendendosi su tutta la penisola e persino sull’Europa Centro-Occidentale. Questo porterà a un periodo di stabilità e clima anticiclonico, con un conseguente aumento delle temperature, soprattutto al Nord Italia e nell’Europa centrale, dove si prevedono anomalie termiche significative per il periodo.
Temperature Oltre la Norma
Questo potente anticiclone, che sembra avere tratti quasi estivi, specialmente in quota, causerà un notevole rialzo delle temperature in montagna. Si stima che la prossima settimana le temperature possano superare di ben 14 °C le medie stagionali. Nelle pianure, invece, l’aumento sarà meno marcato a causa delle inversioni termiche tipiche dell’inverno, che si manifestano in presenza di alta pressione. Questo significa che in pianura potremmo avere temperature più basse, con massime che difficilmente supereranno i 14-15 °C, mentre in montagna si potranno registrare valori più elevati rispetto alle zone di pianura e alle valli.
Un Anticiclone che Potrebbe Durare fino a Natale
L’anticiclone che si sta profilando all’orizzonte sembra destinato a essere molto dominante e persistente anche nella terza decade di dicembre. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di previsione, potrebbe estendersi su tutta l’Europa occidentale, fungendo da barriera contro le perturbazioni atlantiche. Di conseguenza, gran parte dell’Italia, in particolare il Nord e le regioni tirreniche, potrebbero trovarsi sotto un regime di stabilità atmosferica, con scarsità di precipitazioni.
La durata di questo fenomeno anticiclonico non è ancora stata definita con precisione. Intorno a Natale e Santo Stefano potrebbe verificarsi un calo della pressione a causa dell’arrivo di aria più fredda dall’Artico, che potrebbe portare maltempo in diverse aree del nostro Paese. Tuttavia, le previsioni sono ancora incerte e non è chiaro se l’anticiclone mollerà la sua presa proprio durante le festività natalizie.
Nei prossimi aggiornamenti meteo, avremo sicuramente più dettagli su cosa ci aspetta per il giorno di Natale. Restate sintonizzati per non perdervi le ultime novità sul clima che ci accompagnerà durante le prossime settimane.