Le previsioni meteo per la prossima settimana
La prossima settimana si preannuncia burrascosa per l’Italia, con un peggioramento delle condizioni atmosferiche che interesserà l’intero territorio nazionale, da Nord a Sud. Una perturbazione di origine nord-atlantica, accompagnata da una massa d’aria fredda polare, sta causando un marcato deterioramento del tempo, con un conseguente abbassamento delle temperature, in particolare sulle regioni adriatiche.
Il freddo prima, poi l’anticiclone
Nebbie fitte al Nord
Il Nord Italia sarà avvolto da nebbie fitte, soprattutto in Pianura Padana, mentre al Centro si prevede un tempo altamente instabile con piogge e rovesci sparsi che, nel corso del pomeriggio e della sera, si concentreranno sul versante adriatico e sul basso Lazio, con possibili temporali dovuti al contrasto termico in quota.
Il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre
Successivamente, assisteremo al ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre, che porterà un blocco temporaneo dell’inverno, riportandoci alla solita situazione di calma atmosferica, con temperature più miti.
Freddo, neve e pioggia
Maltempo al Sud
Anche al Sud sarà necessario l’ombrello, con previsioni di piogge e temporali su tutte le regioni, ma in particolare su Basilicata, Puglia, Campania e Calabria. Inoltre, si prevede il ritorno della neve sull’Appennino, a partire dai 1600/1800 metri, con possibili imbiancate in Molise, Pollino, Sellata e Sila.
Cambiamenti a fine settimana
La situazione meteo cambierà da venerdì: mentre al Nord il sole splenderà (con il rischio di nebbie in Val Padana), al Centro si avrà ancora tempo instabile sul versante adriatico con piogge e rovesci e fiocchi di neve attorno ai 1000 metri di altitudine, se non più in basso. Al Sud, invece, si prevedono piogge e rovesci sulla Calabria e il nord della Sicilia, con quota neve in calo attorno ai 1400-1500 metri.
La sciagura anticiclonica
Come una sciagura, come un déjà-vu, lo spettro dell’Anticiclone in pieno inverno sembra già diventare realtà. Infatti, secondo le previsioni dei modelli fisico-matematici, la settimana che precederà il Natale porterà un’estrema mitezza sull’Europa e anche sull’Italia, interrompendo quello che sembrava essere un inverno iniziato bene.
Ma non perdiamo la speranza, siamo solo all’inizio e il ruggito dell’inverno potrebbe farsi sentire da un momento all’altro, come spesso accade.
In conclusione, le previsioni meteo per la prossima settimana non sono delle migliori, ma come sempre, il tempo è imprevedibile e potrebbe riservarci delle sorprese.