Previsioni meteo per i prossimi 15 giorni
Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un cambiamento sostanziale nelle condizioni atmosferiche. L’anticiclone che ha caratterizzato il tempo fino ad ora sta perdendo la sua influenza, lasciando spazio all’arrivo di masse d’aria umida negli strati inferiori dell’atmosfera. Questo fenomeno porterà a precipitazioni iniziali tra il Levante Ligure e l’Alta Toscana, che saranno seguite da un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa dell’arrivo di un fronte perturbato.
La perturbazione, attesa per domenica 31 dicembre, darà il via a una prima settimana di gennaio caratterizzata dall’influenza dell’Atlantico. L’inverno sta per tornare prepotentemente anche in Italia, con la possibilità che si verifichino correnti fredde di origine artica, che porteranno neve a quote significative, seppur non troppo vicine al livello del mare.
Le condizioni meteo a breve termine
Si prevede un rapido peggioramento del tempo su tutto il Nord Italia, a partire dall’ovest e spostandosi successivamente verso est, proprio nel giorno di San Silvestro. Anche le regioni tirreniche e la Sardegna saranno interessate da questo fenomeno. Potrebbero verificarsi piogge intense, seppur localizzate, e nevicate di debole intensità solo oltre i 1200-1500 metri di quota.
Per quanto riguarda le temperature, si prevede una diminuzione delle massime a causa della copertura nuvolosa e delle precipitazioni. Anche il vento tenderà ad aumentare la sua intensità.
Le novità previste per gennaio
Le novità per il mese di gennaio sono rappresentate dal ritorno delle perturbazioni atlantiche. Durante il weekend dell’Epifania, sarà necessario prestare attenzione alla possibile formazione di un vortice di bassa pressione nel cuore del Mediterraneo, un’ipotesi che viene presa in considerazione dai principali modelli matematici.
In seguito, si potrebbe assistere a una maggiore variabilità del clima, con la possibilità di incursioni artiche che potrebbero caratterizzare la seconda metà di gennaio, portando nevicate anche a quote basse.
Considerazioni finali
L’inverno sta per riaffermare la sua presenza nel panorama climatico, e le perturbazioni nord atlantiche sono un elemento tipico delle nostre condizioni meteo invernali. Il freddo potrebbe fare la sua comparsa presto come conseguenza di questi cambiamenti atmosferici.