Previsioni meteo: una settimana di instabilità con pioggia, temporali e neve
Carissimi lettori, come anticipato nei nostri articoli precedenti, questa settimana si preannuncia decisamente instabile dal punto di vista meteorologico. Siamo già nel pieno di un primo affondo di maltempo che sta interessando soprattutto il Nord Italia, con piogge, temporali e nevicate a quote medio-basse. E non è finita qui: la giornata di domani, martedì, vedrà un ulteriore peggioramento con neve che potrebbe scendere a quote ancora più basse.
Ma non è tutto, perché tra mercoledì 06 dicembre e giovedì 07 ci aspetta un secondo afflusso di aria fredda, che questa volta colpirà principalmente le regioni del versante adriatico e l’estremo Sud, seppur con fenomeni meno intensi. Attenzione però, perché si prevede un calo delle temperature con possibili gelate notturne e al primo mattino, non solo al Nord ma anche in alcune zone del Centro Italia.
Il ciclone dell’Immacolata
Arriviamo così al week-end dell’8-10 dicembre, un periodo in cui molti italiani approfittano per fare una gita fuori porta. Purtroppo, le previsioni meteo non sembrano essere dalla nostra parte. Un nuovo peggioramento è infatti alle porte, questa volta causato dalla formazione di un vortice depressionario (ciclone) sul Mediterraneo. Se le previsioni saranno confermate, il giorno dell’Immacolata, ma anche sabato e domenica, potrebbero essere caratterizzati da maltempo intenso.
Venerdì 8 dicembre il ciclone dovrebbe colpire inizialmente il Nord Ovest, con la possibilità di nevicate a quote relativamente basse. Nel corso della giornata, con lo spostamento verso sud del ciclone, si prevedono piogge e temporali, anche di forte intensità, su tutte le regioni del versante tirrenico e sulla Sardegna, e successivamente anche sulla Sicilia. Da non sottovalutare anche una ventilazione molto sostenuta, con raffiche che potrebbero superare i 70-80 km/h.
Nella giornata di sabato, il vortice depressionario si sposterà ancora più a sud, lasciando il Nord Italia con qualche fenomeno isolato. Al Sud, invece, si prevede un netto peggioramento del tempo, specialmente sul versante tirrenico e basso Ionio. Domenica, infine, la situazione dovrebbe migliorare un po’ ovunque, con residue piogge al mattino tra la Calabria meridionale e la Sicilia, ma con tendenza a un miglioramento verso sera.
Considerando la distanza temporale che ci separa da questi eventi e la forte dinamicità dell’atmosfera in questo periodo, queste previsioni necessitano di ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti. Vi invitiamo quindi a restare sintonizzati e a seguirci sulle nostre pagine ufficiali per non perdere nessun aggiornamento.