Un ciclone in arrivo: l’Italia si prepara a un cambiamento del tempo
Il periodo di stabilità meteorologica che ha caratterizzato l’inizio di Dicembre sta per lasciare spazio a un’imminente variazione atmosferica. Proprio in concomitanza con la festa dell’Immacolata, l’Italia si appresta ad accogliere un ciclone che porterà con sé una nuova ondata di piogge e nevicate in diverse regioni del nostro Paese.
Il vortice ciclonico e le sue conseguenze
Dopo un breve intervallo di tempo segnato da condizioni climatiche più serene tra Mercoledì 6 e Giovedì 7, il vortice ciclonico farà il suo ingresso, influenzando in modo significativo il tempo, soprattutto al Nordovest, in Sardegna e, in misura minore, lungo il versante tirrenico.
La mattinata di Venerdì 8 Dicembre si aprirà con un cielo ammantato di nuvole che copriranno gran parte del Nord Italia, il litorale tirrenico centrale, la Sardegna e la Sicilia. Le prime precipitazioni si manifesteranno nelle regioni del Nordovest, in Sardegna e lungo le coste settentrionali della Toscana. Particolare attenzione sarà rivolta alla neve, che si prevede a quote basse sulle montagne piemontesi e valdostane, con la possibilità di raggiungere anche le pianure piemontesi.
Le previsioni per il resto della giornata
Con il passare delle ore, le precipitazioni si concentreranno principalmente sul Ponente ligure, le coste toscane, la Sardegna e le zone sud-occidentali della Sicilia. Al contrario, il resto del Nord, del Centro e gran parte del Sud godranno di condizioni più asciutte. Tuttavia, non si esclude la possibilità di piogge anche in Emilia e in Lombardia, con nevicate previste a quote intorno ai 500/600 metri.
Parallelamente al peggioramento del tempo, si assisterà a una diminuzione delle temperature massime, in particolare nelle aree interessate dalle precipitazioni. Al contempo, si registrerà un incremento delle temperature notturne, specialmente nelle regioni settentrionali e centrali.
Il fine settimana: tra piogge e schiarite
Il fine settimana vedrà il sabato influenzato dalla presenza di un ciclone posizionato poco al di sotto della Sicilia. La giornata sarà segnata da piogge sparse in Sardegna, Sicilia e Calabria, mentre nel Centro-Sud e sull’alto Adriatico il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, tendente a nebbioso, per poi lasciare spazio a schiarite altrove. In serata, il Nord sarà nuovamente interessato da piogge rapide, prevalentemente moderate, che si estenderanno alle regioni centrali durante la notte.
La Domenica, invece, sarà caratterizzata da un rapido passaggio delle precipitazioni. Molte nuvole e veloci piogge interesseranno il Nordest, mentre precipitazioni sparse si sposteranno dal Centro verso il Sud, dove saranno di intensità moderata. Le temperature tenderanno a una lieve risalita.
In conclusione, l’Italia si appresta a vivere un fine settimana all’insegna del cambiamento, con un occhio attento alle previsioni meteorologiche per non farsi cogliere impreparati dalle sorprese del tempo.