Il Meteo in Italia: tra Nebbie e Vortici Ciclonici
Le nebbie tornano a far capolino nelle vaste pianure del Nord Italia, avvolgendosi in un cielo sempre più carico di nuvole. Il freddo, che fino a poco tempo fa stringeva in una morsa il paese, inizia a cedere il passo. Ma attenzione, perché da mercoledì 13 dicembre si prospetta l’arrivo di un nuovo vortice ciclonico, pronto a scatenare una fase di instabilità che coinvolgerà diverse regioni.
Le Previsioni per la Settimana
Lunedì: tra Nuvole e Schiarite
Il lunedì si apre con un cielo coperto di nuvole al Centro-Nord, mentre la pianura Padana si sveglia avvolta nelle nebbie, a tratti persistenti. Sull’alta Toscana si prevedono precipitazioni, mentre al Sud il sole splende tra le schiarite. Le temperature, in generale, tendono a salire, regalando un clima più mite al Centro e al Sud.
Martedì: Calo di Pressione e Piogge in Arrivo
La pressione atmosferica inizia a calare e il cielo si mantiene grigio e coperto, con poche precipitazioni, soprattutto al Centro. Le nebbie persistono nelle pianure settentrionali. Nel pomeriggio e in serata, l’avvicinarsi del vortice ciclonico all’Italia porterà piogge più intense al Nord, con abbondanti nevicate sui rilievi alpini occidentali, in particolare in Val d’Aosta. Al Centro-Sud, le temperature continuano a salire.
Mercoledì: Veli di Nuvole e Stabilità Termica
Il mercoledì si presenta con cieli velati al Centro-Nord, ma con precipitazioni limitate, più probabili nel Friuli Venezia Giulia e sull’alta Toscana, accompagnate da nebbia nella pianura Padana. Al Sud, invece, il sole regala schiarite incantevoli. I venti di Libeccio si fanno sentire. Le temperature rimangono stabili.
Giovedì: Il Vortice Ciclonico entra in Azione
Il giovedì vede l’ingresso in scena del vortice ciclonico, che porta con sé un peggioramento del tempo: rovesci si diffondono dal Centro verso il Sud, con la possibilità di temporali anche intensi. La quota neve sugli Appennini tende a scendere. Altrove, il clima si mantiene più stabile e le temperature stazionarie.
Venerdì: Instabilità e Sole
Il vortice ciclonico si sposta verso il Sud, determinando un clima instabile sul medio e basso Adriatico, con nevicate in collina e rovesci sparsi al Sud. Nel resto d’Italia, invece, il sole domina incontrastato. I venti, molto forti, soffiano dai quadranti nordorientali. Le temperature, nel complesso, non subiscono variazioni significative.
Insomma, una settimana all’insegna del cambiamento, con il meteo che ci riserva sorprese e capovolgimenti. Tenete a portata di mano ombrelli e sciarpe, ma non dimenticate gli occhiali da sole: in Italia, si sa, il tempo è sempre una questione di equilibri precari.