Le previsioni meteo per il Natale: un clima insolitamente mite?
Mentre ci avviciniamo alle festività natalizie, tutti si chiedono quale sarà il tempo che ci accompagnerà durante i giorni di festa. Le ultime analisi dei modelli meteo sembrano indicare che non dovremmo aspettarci un clima tipicamente invernale. Infatti, le previsioni suggeriscono che un potente anticiclone potrebbe dominare su gran parte dell’Europa centro-occidentale per almeno una settimana, se non di più.
La situazione meteo attuale
Una perturbazione in transito
Prima di godere di un clima più stabile, l’Italia dovrà fare i conti con il passaggio di una perturbazione che, nelle prossime 48 ore, porterà piogge e acquazzoni in diverse regioni, da Nord a Sud. Questo fenomeno atmosferico, tuttavia, sarà di breve durata.
Il ritorno dell’alta pressione
Una volta che la perturbazione avrà esaurito la sua influenza sul nostro Paese, l’alta pressione tornerà a essere protagonista, stabilizzandosi sull’Italia e sull’Europa centro-occidentale. Questo fenomeno bloccherà le perturbazioni atlantiche, che saranno costrette a deviare verso il Nord Europa. Di conseguenza, ci aspetta un periodo di tempo stabile e un aumento delle temperature, specialmente in collina e in montagna. Nelle pianure, invece, si manifesteranno le classiche inversioni termiche invernali.
Le previsioni per il periodo natalizio
Neve o clima mite?
La domanda che tutti si pongono è: ”Ci sarà la neve a Natale?”. Al momento, la risposta sembra essere negativa. L’anticiclone, infatti, potrebbe persistere anche nella terza decade di dicembre, impedendo alle perturbazioni di raggiungere l’Italia e di portare con sé la tanto attesa neve.
Possibili sorprese?
Nonostante le previsioni attuali, il tempo è notoriamente imprevedibile e potrebbero esserci dei cambiamenti anche all’ultimo minuto. Non si esclude la possibilità che correnti fredde provenienti dalla Scandinavia o dall’Est Europa possano influenzare le regioni adriatiche e del Sud Italia. Tuttavia, le probabilità di vedere la neve sono minori per il Nord e per le regioni adriatiche e tirreniche, che potrebbero vivere un periodo più stabile e con poche precipitazioni.
In conclusione, le previsioni meteo per le festività natalizie sembrano indicare un periodo di stabilità e clima mite, con minori possibilità di neve, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali dell’Italia. Sarà quindi un Natale diverso dal solito, ma non per questo meno magico.