Il meteo delle prossime settimane e le sorprese dell’Inverno
Il meteo di Natale e del periodo delle festività di inizio anno è sempre un argomento di grande interesse, ma ancora non è possibile prevedere con certezza cosa accadrà. L’Inverno quest’anno sembra essere pronto a sorprendere e finora non ha mancato le aspettative. C’è anche da dire che, purtroppo, un potente anticiclone arriverà a guastarci la seconda metà di Dicembre. Ma vediamo insieme i possibili risvolti.
Il gelo in Europa e le previsioni stagionali
Il gelo in Siberia e Russia
Il gelo che si sta accumulando in Siberia e Russia è estremo e non si vedeva da molti anni, così come il manto nevoso che copre una parte importante dell’Europa. Tormente di neve si sono abbattute in Germania e altre nazioni del Centro Europa, sommergendo città come Berlino.
Le previsioni stagionali contraddette
Questo avvio d’Inverno ha sorpreso molti e ha contraddetto le previsioni stagionali, che sembravano indirizzate verso una stagione fredda mite e poco vivace. Ora, però, i modelli numerici stanno cambiando la loro visione stagionale.
Il cambio di scenario in Italia
L’Italia ha risentito solo in parte di questi primi scenari freddi e nevosi, ma ora è in vista un cambio di scenario che ci condurrà verso una fase più mite. Potrebbe durare un po’, ma sicuramente non l’interna stagione invernale.
Lo stratwarming e le sue conseguenze
Movimenti interessanti in stratosfera
Lo stratwarming, se confermato, potrebbe avere un impatto significativo sul tempo sul nostro continente nei prossimi mesi. Gli ultimi inverni sono stati influenzati dall’assenza di episodi di stratwarming e da un Vortice Polare troppo potente.
La propagazione dello stratwarming in troposfera
Un possibile cenno di stratwarming è annunciato sempre più probabile nei prossimi 7-10 giorni. Il riscaldamento si propaga lentamente in basso e per sortire i suoi effetti in alta troposfera servono dalle 2 alle 4 settimane.
Le possibilità di un grande Inverno
Esaminando i modelli matematici dei prossimi giorni potremo capire se ci sarà un Inverno promettente, soprattutto nella sua seconda parte, tra Gennaio e Febbraio. Altri indici di comportamento del clima potrebbero sistemarsi in modo favorevole, come la Madden Julian Oscillation e le onde di Rossby.
Ma cosa è lo Stratwarming
Lo Stratwarming è un repentino riscaldamento della zona polare della stratosfera. Può manifestarsi in diverse forme e nelle sue manifestazioni più intense può portare a risultati significativi sui cambiamenti climatici globali.
In conclusione, il meteo di Natale e delle festività di inizio anno è ancora incerto, ma gli sviluppi recenti suggeriscono che potremmo essere in procinto di vivere un Inverno sorprendente. La situazione è in continua evoluzione e solo il tempo ci dirà come si evolverà il meteo nei prossimi mesi.