Un cambiamento climatico sta per colpire l’Italia
Il clima del nostro Paese sta per subire una trasformazione radicale, una metamorfosi che si farà sentire in diverse regioni, dove fino a poco tempo fa si è goduto di un calore insolito per il periodo. Ma a partire da Venerdì 15 Dicembre, un potente anticiclone si sta consolidando sull’Europa centro-occidentale, portando con sé correnti gelide dal settore Nordorientale del vecchio Continente. Di conseguenza, la direzione dei venti si orienterà dai quadranti settentrionali e orientali, influenzando il clima italiano.
Le correnti artiche e il ritorno del freddo
Nel corso della giornata di Venerdì, ma anche per la maggior parte del fine settimana, numerose regioni italiane saranno influenzate da correnti di origine artica. Queste si manifesteranno attraverso venti di Tramontana, Grecale e Bora, causando un significativo abbassamento delle temperature e il ritorno delle gelate notturne, specialmente nelle regioni settentrionali e nelle vallate interne del Centro.
Il Sud Italia e il calo delle temperature
Le differenze più marcate si percepiranno nelle regioni del Sud, dove le temperature scenderanno notevolmente rispetto ai valori miti recenti. Il freddo sarà inoltre accentuato dai forti venti che genereranno il fenomeno del wind chill. Il “wind chill”, o “fattore di raffreddamento del vento” in italiano, descrive la sensazione di freddo percepita sulla pelle esposta, maggiore rispetto alla temperatura dell’aria reale, a causa del vento. Quando il vento soffia, allontana il sottile strato d’aria calda che normalmente si forma attorno al corpo, intensificando la sensazione di freddo.
In conclusione, dopo giorni di calore insolito, l’Inverno si ripresenta, portando un clima decisamente più freddo in tutta Italia, da Nord a Sud. Preparatevi quindi a tirare fuori cappotti, sciarpe e guanti, perché il freddo sta per fare il suo grande ritorno!