La dinamicità atmosferica di dicembre
Il mese di dicembre si sta rivelando estremamente dinamico dal punto di vista meteorologico. Nonostante ci siano altri eventi climatici di cui discutere nei prossimi giorni, al momento siamo testimoni di una variabilità che persiste sin dall’inizio del mese.
La contrapposizione tra Vortice Polare e Anticiclone
Stiamo assistendo a una netta contrapposizione tra due grandi strutture bariche: da una parte, a est, si trova un ramo del Vortice Polare, mentre a ovest resiste un robusto Anticiclone. Il freddo ha sfiorato le nostre regioni, ma è poi scivolato verso l’Europa orientale.
L’Anticiclone inizia a prendere il sopravvento
L’Anticiclone sta iniziando a esercitare pressione sui settori occidentali del nostro Paese e presto avrà la meglio. Tuttavia, prima di questo, dovremo affrontare forti venti. Questi venti tempestosi sono generati dall’enorme differenza di pressione che si è creata tra l’est e l’ovest dell’Europa.
Le raffiche di vento e l’attesa per la Vigilia di Natale
Raffiche impressionanti sui mari occidentali e sull’arco alpino
Le raffiche di vento che si stanno registrando sui mari occidentali e lungo l’arco alpino sono davvero notevoli. Queste raffiche, una volta raggiunti i rilievi, scendendo dai versanti opposti, acquistano ancora più velocità. Bisognerà attendere la Vigilia di Natale per avere un po’ di tregua da questi venti forti.
Un dicembre interessante e le prospettive per fine anno
Il vento conferma la dinamicità atmosferica di questo mese di dicembre, che si sta rivelando piuttosto interessante e potrebbe riservare ulteriori sorprese verso la fine dell’anno. In quel periodo, infatti, potrebbe verificarsi un altro significativo cambiamento climatico.
Prima di questo, però, sarà il momento dell’Anticiclone Africano, che porterà con sé le solite anomalie termiche e il meteo estremo che sta caratterizzando il 2023. Quest’anno si preannuncia come il più caldo mai registrato, con dati che parlano chiaro e anomalie termiche durante il periodo natalizio che confermano un trend preoccupante.
In conclusione, il mese di dicembre si sta dimostrando ricco di eventi meteorologici, con una dinamicità che non accenna a diminuire. Tra venti forti, Anticiclone Africano e possibili cambiamenti climatici, ci aspettano giornate interessanti dal punto di vista meteorologico. E con l’anno che si preannuncia come il più caldo di sempre, è chiaro che il clima sta subendo trasformazioni significative, che richiedono la nostra attenzione e una riflessione sulle azioni da intraprendere per mitigare gli effetti del cambiamento climatico.