Il cambiamento delle condizioni meteo climatiche
Il tema del cambiamento climatico è sempre più al centro del dibattito pubblico e scientifico. In particolare, si discute su come potrebbe evolversi la situazione meteorologica una volta che l’Anticiclone, che ha caratterizzato le ultime settimane, si sarà allontanato. Tuttavia, non si prevede che ciò avvenga prima dell’inizio di febbraio.
Le temperature in Italia
Le temperature in Italia, dopo aver raggiunto valori insolitamente elevati per il periodo, stanno iniziando a diminuire. Questo calo è più marcato al Sud, dove il freddo si farà sentire in modo significativo, seguito dalle regioni adriatiche e infine dai versanti occidentali del Paese.
Il ritorno dell’inverno?
È lecito parlare di un ritorno dell’inverno? Forse è prematuro, poiché le condizioni attuali non corrispondono a quelle tipiche della stagione invernale. Tuttavia, l’aria fredda che sta interessando l’Europa orientale è un chiaro segnale della stagione in corso. Basterebbe poco perché questa circolazione fredda si estendesse anche sul Mediterraneo, ma al momento manca l’elemento chiave: un blocco anticiclonico atlantico.
L’anticiclone e le precipitazioni
L’anticiclone, che attualmente si trova sulla Penisola Iberica, continuerà a influenzare il clima italiano, limitando le precipitazioni. Nonostante il calo delle temperature, nei prossimi giorni si potrebbero vivere ancora giornate dal sapore primaverile, in particolare all’inizio di febbraio.
I giorni della merla
I cosiddetti “giorni della merla”, tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno, quest’anno non sembrano rispettare la tradizione. Se lo facessero, significherebbe che stiamo vivendo un altro inverno atipico. Sarà davvero così? Febbraio ci darà le risposte che cerchiamo.
Le previsioni per il futuro
Le previsioni meteo per il futuro prossimo sono incerte. Ciò che è certo è che il clima sta cambiando e con esso le nostre abitudini e aspettative. Bisognerà attendere le prossime settimane per capire se l’inverno farà sentire la sua presenza o se continueremo a sperimentare temperature più miti del solito.