Un inverno incerto per l’Italia
L’inverno è una stagione che porta con sé un mix di condizioni meteorologiche: freddo, gelo, mitezza, piogge e persino **neve**. Quest’anno, però, l’Italia sembra essere rimasta ai margini di questo dinamismo atmosferico. A parte qualche **fugace apparizione** di freddo tra la fine di novembre e i giorni recenti, non si può dire che il nostro Paese abbia vissuto un inizio di stagione particolarmente movimentato.
Inverno dinamico, ma per chi?
Mentre in Europa si sono verificate ondate di freddo e gelo, l’Italia è rimasta quasi esclusa da questi fenomeni. A pochi chilometri dai nostri confini, le temperature sono scese notevolmente, ma il nostro Paese non ha beneficiato di queste irruzioni di aria fredda, che siano di origine siberiana o polare.
Italia “protetta”
Perché l’Italia possa essere investita da masse d’aria fredda, sono necessari una serie di fattori che negli ultimi anni sembrano essere sempre più rari. In passato, le correnti fredde raggiungevano più facilmente il territorio italiano. Ora, invece, sembra esserci una sorta di scudo naturale che ci protegge: ad est le Alpi Dinariche e a nord le Alpi. L’aria fredda, che tende a muoversi nei bassi strati, trova più facile percorrere altre rotte, come l’Europa Centro Occidentale, dove di recente ha portato **neve a Parigi**, o verso i Balcani, la Grecia e la Turchia.
Siamo terra di nessuno
Le previsioni per la seconda decade di gennaio non sono incoraggianti. Si prevede un rialzo delle temperature a causa di una rimonta di aria mite dal Nord Africa, mentre l’aria fredda si sposterà sull’Europa Centrale e poi verso l’Oceano Atlantico. Di conseguenza, l’Italia si troverà in una posizione intermedia, in bilico tra correnti umide e miti e quelle più fredde di origine polare. Ci saranno nubi e nevicate sui monti, ma per il mese di gennaio ci si aspetterebbe di più.
Il meglio deve ancora arrivare?
L’inverno è ancora lungo e spesso ha riservato sorprese tra la fine di gennaio e marzo, con cambiamenti improvvisi e significativi nelle condizioni meteorologiche. Siamo fiduciosi che anche l’Italia possa vivere momenti invernali degni di nota, seppur intervallati da periodi meno interessanti. L’inverno ha ancora molte opportunità per mostrare il suo lato più affascinante e noi siamo pronti ad accoglierlo con entusiasmo.